Ieri, venerdì 9 novembre, Innovation Square, ha ospitato la tappa riminese del concorso nazionale “Cambiamenti 2017”, promosso dalla CNA. Sono tre le start up premiate (vedi foto allegata) a pari merito con un assegno da 1000 euro ed in lizza per partecipare alla fase finale del contest nazionale del 30 novembre a Roma, con 30 mila euro complessivi in palio.
Le tre realtà premiate sono: EnergiEtiche, attiva nel settore energie alternative ed in particolar modo nella micro-generazione di energia eolica, Gaudenzi Guitars liutaio in grado di far coesistere tradizione ed innovazione nella produzione di strumenti musicali e Athena Find attiva nello sviluppo e lo sfruttamento delle proprietà intellettuali come Brevetti, Marchi, Design.
I criteri di selezione della Giuria – composta da Fabrizio Moretti, presidente della Camera di Commercio della Romagna, Andrea Zanzini, di Primo Miglio ed Elisa Muratori, di CNA Emilia Romagna – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.
“Momenti come questi sono fondamentali per noi imprenditori” ha evidenziato Mirco Galeazzi presidente di CNA Rimini “perchè si ha l’opportunità di comprendere fino in fondo l’importanza di essere parte di un gruppo, di un modo di fare impresa capace di misurarsi con le sfide del mercato. Con il Premio Cambiamenti valorizziamo il coraggio di chi ha saputo riscoprire e reinterpretare le tradizioni, promuovere il territorio, la comunità, innovare prodotti, processi e costruire il futuro attraverso un pensiero innovativo”.
“Dopo il grande successo della prima edizione del premio “Cambiamenti”, che si è svolta lo scorso anno, con 711 imprese candidate, 304 comuni coinvolti, 23 eventi territoriali e 22 finaliste, cifre destinate ad aumentare quest’anno – ha evidenziato Davide Ortalli direttore di CNA Rimini – la CNA nazionale ha deciso di rinnovare l’appuntamento con il premio anche per il 2017, un evento che sostiene le nuove imprese portatrici di pensiero innovativo che sono riuscite a realizzare il loro obiettivo di crescita pur in un periodo difficile come quello attuale. Imprese che, con coraggio, trasformano ogni giorno le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della cultura economica del nostro Paese in attività imprenditoriale, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione.
E per il secondo anno consecutivo anche la CNA di Rimini – ha proseguito Ortalli – ha voluto affiancare al premio di valenza nazionale un evento a carattere territoriale per valorizzare le 33 aziende partecipanti. La giornata di Innovation Square del Premio Cambiamenti ha anche creato opportunità di visibilità, relazione e business con altre imprese consolidate del mondo CNA, partner delle aziende nel creare opportunità concrete in grado di declinare la propensione all’innovazione e la capacità di mantenere uno sviluppo competitivo crescente negli anni”.
Parnter e sponsor dell’iniziativa: Assicoop Romagna Futura UnipolSai, CNA Romagna Servizi, Ecipar, CNA Credito ed è stato reso possibile anche grazie al contributo, di
BREVE PROFILO DELLE TRE IMPRESE VINCITRICI
EnergiEtiche nasce dalla collaborazione dei vari membri del team e dalla loro esperienza pluriennale in svariati settori dell’ingegneria, accomunati da una passione per la sostenibilità energetica, in particolar modo del vento. Il risultato è una turbina eolica ad asse verticale brevettata, fortemente innovativa per la micro-generazione elettrica da fonte eolica attraverso un basso impatto ambientale, un prodotto con estrema versatilità di configurazione capace di adattarsi a siti differenti e rispondente ad una completa sostenibilità ambientale.
Gaudenzi Guitars la Liuteria Gaudenzi Guitars si occupa della progettazione e costruzione di strumenti musicali, in particolare chitarre acustiche, elettriche ed affini. La produzione è legata allla realizzazione di strumenti di qualitá per musicisti professionisti ed amatori, accontentando ogni richiesta ed offrendo particolari che non si possono ottenere dai prodotti industriali. Uno strumento “su misura” efficiente e garantito attraverso un tecnica costruttiva controllata e rispettata meticolosamente. I prodotti proposti hanno un design innovativo, componentistica di alta qualitá e finiture esclusive. Sempre nel rispetto della Tradizione.
Athena Find, StartUP nata per lo sviluppo e lo sfruttamento delle proprietà intellettuali come Brevetti – Marchi – Design ha come missione, quello di generare un fondo economico che dia opportunità a tutte quelle persone o società terze che vogliano intraprendere un percorso nello sviluppo di proprie idee. All’interno di Cambiamenti presentata l’ideazione di una Cover per Calici attraverso la quale il vetro, uno spazio di comunicazione prima neutro, si apre a nuove opportunità. Si mantiene la temperatura delle bevande costanti senza alterare le proprietà organolettiche e si sfruttano la tecnologia NFC ed un applicazione dedicata per triangolare dati ed informazioni in modo efficace.