La polizia stradale di Rimini, sotto il coordinamento di Bologna, martedì 27 e mercoledì 28 ottobre ha controllato numerosi autoarticolati adibiti al trasporto di merce pericolosa. nel pieno rispetto di tutte le prescrizione previste dalla recente normativa anti-covid,
55 i mezzi pesanti controllati, di cui 48 specifici al trasporto di merce periciolosa. Elevate 55 sanzioni al codice della strada, di cui 52 relative alla merce pericolosa. Due le patenti ritirate.
Per quanto attiene il rispetto della normativa che disciplina il trasporto di merce pericolosa, le violazioni riscontrate sono principalmente riconducibili ad alcune prescrizioni sull’equipaggiamento di sicurezza previsti dall’art.168 del c.d.s. che disciplina questo tipo di trasporto su strada.
Le violazioni hanno quindi riguardato ad esempio la mancanza a bordo dei veicoli dei d.p.i. (dispositivi di protezione individuale) previsti, la corretta sistemazione dei pannelli di segnalazione, lo stato di usura dei pannelli arancioni riflettenti che indicano la classe della merce pericolosa trasportata o la mancanza di alcune strisce rifrangenti di sicurezza.
In alcuni casi i conducenti sono stati sanzionati poichè non indossavano le cinture di sicurezza.