Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.
Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 4 incontri e si terrà tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 19 ottobre fino al 9 novembre 2019 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma.
Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.
Il corso ha un costo di 80 euro e verrà attivato con un minimo di 4 partecipanti fino a un massimo di 8. Per l’iscrizione occorre presentarsi presso la biblioteca comunale “Pio Campidelli” di Poggio Torriana, in via Santarcangiolese, in località Poggio Berni).
Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Museo.
Info:
0541 688273
a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
4 passi fra natura e cultura. 2.a edizione
Domenica 20 ottobre 2019
Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo, “4 passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra patrimonio e collettività, un progetto in continuo divenire che pone al proprio centro l’uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza territoriale.
Programma della giornata:
Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9.15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia, a cura dell’Ass.ne Amici del Mulino Sapignoli e, a seguire, breve camminata fino al Parco della Cava.
Un esperto accompagnerà gli ospiti in una camminata alla ricerca delle erbe spontanee del territorio.
Al ritorno, verso le ore 12.30, merenda pic-nic a cura della pro Loco di Poggio Berni sul prato del Museo Mulino Sapignoli.
Finito il pranzo, con il pulmann, si andrà al MMM, il Museo del Miele di Montebello, dove si ascolteranno i racconti e le spiegazioni dell’apicoltore Carlo Cuccia. Al termine, degustazioni a base di miele.
Dopo la visita al museo ed al borgo, si scende fino all’Osservatorio naturalistico di Montebello dove la maestra di tessitura Laura Ronconi, al primo piano del museo, terrà una dimostrazione di tessitura manuale al telaio insieme alle volontarie del gruppo Civivo “Intrecci”.
Contemporaneamente, al piano terra, nello spazio dedicato alla Natura, si terrà una visita guidata a cura della Cooperativa Atlantide.
Al termine della visita a Na-tè, verso le ore 16, rientro in pulmann al punto di partenza.
Prenotazioni e iscrizioni:
a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
0541 688273, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e giovedì 15.30-18.30 / martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30. Chiusura iscrizioni due giorni prima dell’evento.
Quota di partecipazione 10 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 10 anni.
L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei partecipanti un bus da 38 posti che li accompagnerà negli spostamenti attraverso i luoghi del Museo Diffuso.
La gita si terrà con un minimo di 12 iscritti fino a un massimo di 38.