La giunta Comunale ha avviato la procedura di partecipazione al bando Regionale di rigenerazione urbana 2021.
Lo scorso 5 novembre si e’ tenuto un forum aperto al pubblico per presentare la proposta iniziale di intervento , che deve essere parte di un programma di riqualificazione che dovrà coinvolgere anche l’area del Teatro all’aperto.
L’edificio individuato è la sede dell’attuale Municipio di Poggio Berni, dove si prevede il recupero e la riqualificazione del seminterrato e una parte del piano terra del fabbricato, dell’antica ghiacciaia e l’area limitrofa al fabbricato. L’obiettivo oltre alla manutenzione e al recupero edilizio e urbano del patrimonio pubblico, è quello destinare a un migliore utilizzo le aree con attivazione di nuove funzioni e servizi a forte valore collettivo.
Al forum sono intervenuti diversi rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati, associazioni presenti sul territorio e cittadini per approfondire, discutere e proporre soluzioni migliorative di utilizzo e nuove funzioni dei locali oggetto di intervento; proposte che saranno oggetto di valutazione nel momento della progettazione.
Si sta lavorando alla stesura di un protocollo d’intesa da sottoporre al partneriato socio-economico.