Le lucciole fanno parte del patrimonio naturalistico italiano, ma stanno gradualmente scomparendo a causa dei pesticidi e della cementificazione. A Poggio Torriana però esistono ancora e l’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli” organizza la tradizionale “LUCCIOLATA”, o passeggiata tra le stelle cadute sulla terra, giunta quest’anno alla IV edizione. La partecipazione è gratuita: l’appuntamento è per giovedì 30 maggio 2019 alle ore 20,30 presso il Parco antistante il Museo Mulino Sapignoli, punto di ritrovo per tutti i partecipanti. “Prepariamoci ad ammirare uno degli spettacoli più delicati ed affascinanti della natura, esperienza che vorremmo condividere con chi ama emozionarsi con Madre Natura”, dice un comunicato degli organizzatori.
Qual è il segreto delle lucciole, la cui comparsa stagionale affascina da secoli i bambini e gli adulti di ogni età? L’uomo ha inventato la lampadina a incandescenza verso la fine dell’Ottocento mentre le lucciole emettono luce da sempre, senza alcuna fatica, illuminando i boschi, le campagne e i nostri cuori nelle notti estive, lasciandoci a bocca aperta. Gli alchimisti hanno studiato per secoli cercando di scoprire i segreti della trasmutazione delle sostanze e dei metalli. Le lucciole detengono questo segreto dentro di loro. Questi insetti non sono in grado di trasformare il ferro in oro, possono però generare la luce.
“Invitiamo bambini ed adulti a seguire la danza nuziale delle lucciole, a condividere emozioni e capacità d’ascolto, con la speranza di stimolare riflessioni su come ci stiamo rapportando con la natura e il nostro ambiente.
Durante la passeggiata non mancheranno soste a sorpresa con proposte di racconti, aneddoti, poesie, filastrocche e quant’altro legato alle lucciole nei più svariati significati.
L’escursione potrebbe essere rimandata o annullata in caso di maltempo.
Si consiglia di indossare scarpe comode e vestiario adeguato alle escursioni campestri e torcia elettrica, da non sparare sulle lucciole”, conclude il comunicato.
Info:
pagina fb @amicimulinosapignoli
www.gliamicidelmulinosapignoli.it
339 4228831
333 4914497
338 9692218