Al via la seconda parte di Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo, curata da quotidianacom con il sostegno del Comune di Poggio Torriana e ospitata nella Sala Teatro (via Costa del Macello 10, Poggio Torriana).
Il programma continuerà fino al 2 aprile 2023 con proposte che spaziano dal teatro alla poesia, passando per la musica, con un’attenzione ad alcune giornate in particolare come quella della Memoria e quella dedicata alla poesia.
La Giornata della Memoria sarà celebrata dalla rassegna Mentre Vivevo domenica 29 gennaio alle ore 17.30 con il reading teatrale Lei conosce Arpad Weisz? della compagnia Menoventi, tratto da Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani.
Il testo di Marani avvolge il lettore e lo spiazza incessantemente, come se volesse giocare a Torello con le nostre emozioni. Da questo accerchiamento ludico e sinistro, che rimanda all’inesorabile stretta di leggi e divieti che spianò la strada all’olocausto, emergono con nitore due pulsioni contrapposte: l’amore per lo sport, per il calcio, e lo sconcerto per la feroce stupidità umana.
La storia di Arpad Weisz è urticante e meravigliosa, in essa convivono l’entusiasmo per un allenatore che ha rivoluzionato “Il giuoco del calcio” e il fastidio destato dal contegno degli italiani e degli europei di fronte allo strisciante antisemitismo che stava ammorbando il continente.
Al centro di questo assedio emotivo troviamo una famiglia in fuga, due bambini braccati, rigettati dalla scuola, privati di una lingua, separati dagli amici. La loro storia è lacerante e le loro parole – giunte fino a noi grazie all’acribia di Marani e all’affetto di un bambino che non ha mai dimenticato l’amico di un tempo – pesano come macigni.
L’inesorabile palleggio tra il campo da calcio e il campo di sterminio riverbera nel progetto sonoro del reading che, congiuntamente al testo, reinventa ambienti e vibrazioni per restituire una storia che un silenzio di settant’anni non è riuscito a cancellare.
Menoventi è una compagnia teatrale fondata nel 2005 a Faenza e composta da Gianni Farina e Consuelo Battiston. La compagnia vince la prima edizione del Premio Rete Critica, assegnato dai siti e dai blog di teatro e nel 2012 il premio Hystrio e il premio Lo Straniero e fonda la cooperativa E insieme a Fanny&Alexander, gruppo nanou e ErosAntEros.
Prossimo appuntamento: domenica 12 febbraio ore 17.30, Crista in concerto Vivo come mi pare. Opening act della cantautrice Elisa Genghini.
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).