Continuano gli appuntamenti domenicali della rassegna Mentre vivevo, a cura di quotidiana.com e La Mulnela, nella sala teatro del Centro sociale di Poggio Torriana (Via Costa del Macello, 10).
Domenica 5 novembre, alle ore 17.30, “In terra in cielo” spettacolo teatrale della compagnia Garbuggino/Ventriglia, liberamente dal DON CHISCIOTTE di Cervantes.
«Guardiamo al don Chisciotte attraverso uno sguardo donchisciottesco, in un rapporto reciprocamente immaginifico. Portiamo in scena la relazione tra l’essere umano nell’estrema nudità esistenziale e l’archetipo del don Chisciotte. Un don Chisciotte che parla parole di Paul Eluard, che esiste idealmente nello stupore e che attraversa e ci chiede un attraversamento lucido della notte del mondo e dell’uomo. Fino all’alba: la resurrezione dello sguardo aperto su un mondo anch’esso risorto, che risorge ogni giorno, sulla bellezza del creato non più straziante ma colma di tenerezza. E mentre Sancho Panza vede pecore e montoni laddove il suo signore vede cavalieri e principi, un cavallo viaggia nello spazio-tempo di un universo trasparente: un ronzino di nome Ronzinante», spiega il duo livornese.
“Essere un bambino | Essere piuma al nascere”.
“Cammino tra la terra e le nuvole. Ma adesso dove c’erano nuvole c’è terra, e dove c’era terra ci sono nuvole. E cammino, e man mano che vado avanti la luce è così forte che i contorni delle cose si piegano e si sovrappongono tra di loro. Anzi, le cose diventano trasparenti e attraverso ogni cosa riesco a vedere tutte le altre cose. Le età della mia vita e di tutte le vite. Tutto si vede e ogni cosa si vede per mezzo di tutte le altre cose”.
La compagnia Garbuggino-Ventriglia è stata fondata nel 2002 da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia.
In questi anni sono stati prodotti da: Napoli Teatro Festival, Armunia, Rialtosantambrogio, Teatro di Buti.
Sul loro lavoro sono usciti tre volumi:
– Cicoria – del teatro di Ascanio Celestini e Gaetano Ventriglia a cura di Simone Soriani; Titivillus edizioni 2006
– La Voce Solitaria, volume collettivo a cura di Paolo Puppa; Bulzoni 2010
– Il Tempo a Napoli, a cura di Pier Mario Vescovo su cinque spettacoli del Napoli Teatro Festival 2010 tra i quali il loro Delitto e Castigo – Dostoevskij ai Quartieri Spagnoli. Marsilio 2011.
A fine spettacolo seguirà buffet.
Ingresso 8 euro.
Info e prenotazioni:
347 9353371