Domenica 27 settembre, dalle 15.30, torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno del Museo Mulino Sapignoli, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.
La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e, in occasione dell’Anno europeo dell’Educazione al patrimonio culturale, si terranno letture a cura di Annalisa Teodorani tratte da “Burdél/Bambini: Poggio Berni, l’identità di una comunità nelle storie di vita infantile” di Cristina Guidi, Barbara Roccoli, Romina Roccoli, 2000, rieditato in “Quaderni della memoria di Poggio Torriana” nel 2017.
E, a seguire, “Viandanti e falene”, spettacolo poetico-musicale sui sentieri del Candido Cammino tratto da “Cammino Candido: una favola nel futuro” di Luigi Cappella e Roberto Merloni con Liana Mussoni e Luigi Cappella (voci recitanti), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti); ideazione e regia di Liana Mussoni. “Viandanti e falene” è un viaggio ricco di suggestioni poetiche e musicali, un inno alla viandanza, alla meditazione errante indotta dal camminare a piedi nella natura, un’esperienza condivisa per immergersi nella storia e nella natura della nostra terra, in quelli che il canto e la poesia sanno trasformare in luoghi universali insieme alle voci dei grandi artisti viandanti e sognatori, messaggeri di pace e libertà.
In contemporanea il laboratorio per bambini “Costruiamo insieme la casa dei folletti con i materiali della natura” a cura di Antonella Flenghi.
Piccola mostra di giocattoli “fatti a mano con amore” da mamma Antonella per il figlio Fabio.
Visite guidate a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”.
Merenda preparata della Pro Loco di Poggio Berni.
Ingresso libero.
Info:
0541 688273
a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
0541 629701