Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Poggio Torriana: al via una campagna Hera differenziare meglio la plastica

Poggio Torriana: al via una campagna Hera differenziare meglio la plastica

Il volantino con tutte le informazioni su come separare ancora meglio i rifiuti in plastica viene distribuito dalla multiutility per cercare la collaborazione dei cittadini attenti all’ambiente per aiutarli a migliorare ulteriormente le loro abitudini.

L’impegno congiunto di cittadini, amministrazioni locali ed Hera è determinante per migliorare la qualità della raccolta differenziata: per questo motivo sta partendo in questi giorni nel Comune di Poggio Torriana una campagna informativa tesa a migliorare la qualità della raccolta della plastica.

 

Si fa presto a dire “plastica”

La campagna promossa da Hera prende le mosse dalla considerazione che sono in commercio numerose tipologie di materiali plastici e non tutte sono idonee al riciclo. Per questo motivo, quella della plastica è forse la raccolta più difficile da fare nel modo corretto. A riprova di ciò, le analisi effettuate da Hera sulle frazioni differenziate cittadine, infatti, hanno evidenziato il ripetersi di alcuni errori di conferimento. Questi si traducono in una contaminazione delle materie raccolte ed inficiano la qualità della differenziata, che in questo modo è molto difficoltoso, se non impossibile, recuperare. E così la multiutility si è prefissa l’obiettivo di aiutare la cittadinanza, con esempi semplici e concreti, a distinguere meglio la destinazione di questi rifiuti.

 

“Questa sì che è plastica”

Il focus della campagna Hera è dunque insegnare a distinguere quali materiali possano essere conferiti nei contenitori “gialli” e quali, invece, vanno smaltiti nell’indifferenziato o presso le stazioni ecologiche. E lo fa sotto lo slogan “questa sì che è plastica”, che i cittadini di Poggio Torriana possono trovare nel volantino distribuito casa per casa, o potranno sorridere grazie ai video della serie “Pensa a Mario”, che dedica una puntata proprio alla plastica. 

 

Le attività di controllo qualità della plastica

L’iniziativa avrà anche una dimensione operativa: Hera infatti attiverà a breve strumenti di verifica e analisi dei conferimenti anomali rilevati dentro ai cassonetti, così da poter intervenire puntualmente dove si riscontrano maggiori errori. 

Fausto Pecci, responsabile del Servizi Ambientali del Gruppo Hera per l’area di Rimini, precisa che “il territorio gestito da Hera ha una dotazione di strutture e di protocolli per il recupero delle materie riciclabili all’avanguardia. Non solo: attraverso la società Aliplast, siamo l’unica multiutility a gestire l’intero ciclo della plastica, dalla raccolta alla fornitura di nuovi materiali riciclati. Si tratta di una prerogativa che testimonia il nostro impegno per la sostenibilità ma che richiede la collaborazione di tutti“.

Ronny Raggini, sindaco di Poggio Torriana aggiunge che “Attraverso i piccoli gesti quotidiani, ciascuno di noi può migliorare la quantità e la qualità della differenziata e, così facendo, contribuire al risparmio di materie prime e a gravare meno sul pianeta. La collaborazione e l’impegno delle persone sono la vera chiave di volta del successo di qualsiasi iniziativa e siamo certi che i cittadini di Poggio Torriana sapranno rispondere in modo virtuoso anche questa volta”. 

 

​​​​​​​I canali di contatto Hera 

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il numero del Servizio Clienti Hera 800.999.500 (numero verde gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

Ultimi Articoli

Scroll Up