Oggi scatta l’obbligo degli pneumatici invernali, in gergo spesso chiamati ‘gomme termiche’. Un obbligo che non vale per tutte le arterie stradali. Infatti per l’autostrada A14 l’obbligo scatta oggi (15 novembre) sino al 15 aprile 2019, per le altre arterie stradali urbane ed extraurbane della provincia di Rimini l’obbligo scatta dal 1 dicembre sino al 31marzo 2019.
La legge prescrive che debbano essere muniti degli pneumatici invernali, ovvero debbano avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. I mezzi antisdrucciolevoli cosa sono? Significa che è sufficiente tenere le catene da neve, ma devono essere della misura riportata sul libretto dell’auto. E devono essere installate quando indicato dalle autorità durante gli eventi nevosi: altrimenti è proibita la circolazione.
Ciclomotori e Motocicli
Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Le sanzioni
Se un automobilista non ha gomme invernali o alla season montate o catene da neve a bordo sarà passibile di una sanzione amministrativa da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro su extraurbane o autostrade. Scatta anche il fermo del veicolo, fino a quando non viene dotato delle catene o degli pneumatici adatti. Nel caso non venga rispettato questo stop, arrivano tre punti in meno sulla patente.