La Regione Emilia Romagna ha annunciato interventi per potenziare la tratta adriatica ferroviaria Rimini – Ravenna. Più treni, dunque con tutte le località della costa. A proposito è arrivato il plauso dell’assessore alla mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni.
“La sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Regione Emilia Romagna – spiega la Frisoni – Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e RFI per potenziare la linea Rimini/Ravenna è una ottima notizia. Mette al centro lo sviluppo del trasporto pubblico e l’integrazione ferro-gomma-mobilità sostenibile sulla Costa romagnola, velocizzando le connessioni e mettendo in sicurezza le aree urbane attraversate dalla linea ferroviaria. Questo protocollo, che riprende e coglie le proposte in merito che come Comune di Rimini abbiamo fatto da tempo, fa propri obiettivi e azioni importanti che Rimini sta portando avanti in questi anni: dalla rimozione dei passaggi a livello, previsto anche nel Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’amministrazione comunale con il Gruppo FS, all’integrazione dei servizi ferroviari con il resto del trasporto pubblico locale, incluso il Metromare, e con la rete e servizi di ultimo miglio, biciclette, monopattini, etc.
Noi siamo pronti ad accogliere accompagnare e accelerare gli interventi inseriti: i cantieri per la rimozione del passaggio a livello di via Polazzi a Viserba sono in partenza nelle prossime settimane. Riteniamo fondamentale si proceda celermente anche per gli altri in modo da mettere in sicurezza il territorio e accompagnare anche il perso di riqualificazione in corso sulla nostra fascia turistica”.