Oggi il Presidente Riziero Santi ha incontrato i vertici locali della FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta: il presidente Valerio Benelli e Sandro Luccardi. Una nuova occasione per fare un punto sulle ciclovie, quelle in progettazione su scala nazionale e regionale e anche sui quelle locali, sulle quali è stato svolto un approfondimento sulle condizioni in atto.
L’incontro è servito per impostare un progetto di interventi su tre punti condivisi. Il primo, un ruolo attivo della provincia nella definizione di un assetto funzionale condiviso; poi, progettazione e realizzazione per steps della segnaletica dedicata e della indicazione delle vie d’accesso alle reti ciclabili anche attraverso portali; infine, Implementazione di servizi alle ciclovie come le ciclostazioni e la possibilità di trasportare le bici sui Bus.
“Fiab – ha dichiarato il presidente Santi – organizza gli amanti della bicicletta che hanno come obiettivo non di correre e di arrivare primi ma di vivere il territorio e arrivare insieme, quindi un valore aggiunto di carattere sociale ed educativo, oltre che turistico, da non sottovalutare. Come presidente della Provincia ho intenzione di dedicare sempre maggiore attenzione a questi aspetti che riguardano la funzione specifica della Mobilità che è in capo all’Ente. Sarà fatto anche con l’assegnazione di un incarico tecnico/amministrativo di supporto alla presidenza”.