Notte bianca sulle alture della provincia di Rimini, mentre sulla costa è caduta la pioggia accompagnata da raffiche di vento. Salendo in altitudine, dal nevischio sulle colline si è passati ad un autentica bufera, come a Vllagrande nel comune di Montecopiolo, come si vede nei filmati ricevuti e diffusi da Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti:
Pertanto questa mattina le piste dell’Eremo di Carpegna si sono presentate con un coltre di neve alta fino a 30 cm: una tentazione ghiotta per gli sciatori, considerando anche le buone previsioni meteorologiche per la giornata di domenica.
Già da oggi il tempo dovrebbe migliorare gradatamente, ma con temperature sempre più basse che nei prossimi giorni potranno provcare gelate notture sui rilievi.
La previsione di ARPAE per la provincia di Rimini per oggi, sabato 11 dicembre: “Nel pomeriggio sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse. Temperature massime pomeridiane comprese tra 1° sui rilievi e 10° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 62 (sulla costa) e 63 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.
Domani, domenica 12 dicembre: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse. Temperature minime del mattino comprese tra -3° sui rilievi e 2° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 4° sui rilievi e 9° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 22 (sui rilievi) e 32 km/h (sulla costa). Mare calmo sottocosta, mosso al largo”.
Dopodomani, lunedì 13 dicembre: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse. Temperature minime del mattino comprese tra -2° sui rilievi e 2° sulla costa; massime pomeridiane intorno ai 9°. Velocità massima del vento compresa tra 20 (sui rilievi) e 26 km/h (sulla costa). Mare poco mosso”.
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 14 a venerdì 17 dicembre: “Il consolidamento di un promontorio di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’intera regione ad inizio periodo, con estese gelate nottetempo e al primo mattino. Nuvolosità variabile in aumento dal pomeriggio di martedì senza precipitazioni. Possibilità di foschie e nebbie mattutine in particolare nelle pianure adiacenti al Po. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi e in lieve aumento nei minimi”.