Torna l’appuntamento del giovedì sera sotto alle stelle e tra gli ulivi nel luogo più bello della Valconca, il Podere Miclòu di Montefiore Conca (3 agosto – ore 20.00), “PicNic in Fiore”. Appassionati, gourmet, famiglie, scopriranno un menù creato e curato da Liberato Alberti e dal podere “Miclòu”, scegliendo tra quanto di meglio ci offrono i grandi maestri artigiani del cibo del territorio. Cibi e prodotti che leggono la terra tra Romagna e Montefeltro, proponendo un’interpretazione e una lettura del gusto di identità e tradizione della tavola popolare e contadina del nostro Paese.
Dopo un benvenuto con ricotta fresca con confettura di fichi dell’azienda agricola “Buon Pastore”, olio extra vergine “Miclou”, offerto su pane alle noci, gli ospiti del pic-nic troveranno nel cestino cibi e ricette, semplici e buonissime, da consumare distesi sotto ulivi secolari illuminati da una fitta rete di piccole luci. Una fornarina del forno il “Certello” (lievito madre e lunga lievitazione degli impasti) accompagnata da pomodori “cuore di bue” e origano coltivati nell’orto una frittatona di zucchine biologiche, insalata fresca, pane fatto in casa e una crostata di fichi raccolti sempre del frutteto “Miclòu”. Il primo piatto sarà invece servito direttamente sotto gli ulivi: tagliatelle tirate a mano con ragù di coniglio, con cottura lenta di 48 ore. Caffè caldo monorigine artigianale “Gusto Top” in moka e digestivi artigianali concluderanno il pic-nic. Mentre, comprese nel prezzo di 30 euro a persona, 25 euro in prevendita on line, è prevista una bottiglia di vino rosso del territorio e una di acqua minerale “Maxim’s”. A disposizione anche l’area “Organic Bar Fusion” con cocktail internazionali o estratti e centrifughe bio, in questo caso non incluse nel costo del pic-nic.
A rendere ancora più gradevole le serate un accompagnamento di musica live e le performances teatrali dell’associazione culturale “Teatro dei Cinquequattrini”. Da non dimenticare lo spazio degustazione e acquisto, dove il pubblico può trovare, nello spazio di una breve passeggiata tra gli ulivi, i cibi di grandi produttori della zona. Prodotti, rari, di nicchia e di grande bontà, impossibili da trovare nei normali circuiti commerciali della GDO.