E’ stato presentato negli scorsi giorni il progetto di riqualificazione di Piazza Malatesta a Verucchio, approvato, tra gli altri anche dalle associazioni di categoria. La lista civica Verucchio Domani chiede però di aprire un dibattito più ampio.
“Adesso che la nuova Piazza Malatesta è stata benedetta dalle associazioni di categoria provinciali, siamo veramente tutti più tranquilli e sereni. Adesso che abbiamo ottenuto questo prezioso timbro, magari possiamo anche mostrare il progetto ai verucchiesi, in una assemblea pubblica o addirittura approvarlo e discuterlo in Consiglio comunale!
Al di là dell’ironia, prima di interpellare le rappresentanze di categoria di rango provinciale, a quel progetto, mancano molti passaggi locali a sentirli informalmente. Per esempio alcuni esercenti locali non esprimono lo stesso entusiasmo delle loro rappresentanze centrali. Inoltre Piazza Malatesta è solo degli esercenti? Gli altri cittadini non hanno diritto di esprimersi?
Il concetto di Piazza è da sempre non solo un luogo fisico ma anche l’immagine di un’ intera comunità che, nel caso specifico, conosce pochissimo questo progetto, visto che non è mai stato presentato in alcun momento pubblico.
Quest’ultima uscita ha comunque una sua coerenza con la filosofia del “cambio di passo” di questa Amministrazione. Improvvisamente a Verucchio non siamo più capaci di fare niente e gestire niente, abbiamo bisogno di aiuti esterni per fare qualunque cosa, per portare avanti qualunque progetto, perfino per valutare quella che è una semplice operazione di arredo urbano di uno spazio delicatissimo come Piazza Malatesta!
A nostro avviso invece, questo è un tema che meriterebbe una bella discussione pubblica e un forte coinvolgimento di tutti i Verucchiesi che, magari non hanno cambiato passo, ma sono ancora perfettamente in grado di esprimere le loro opinioni.