La piattaforma di trading eToro sta vivendo un vero e proprio boom, tanto che nel solo mese di gennaio 2021 i nuovi utenti sono stato 1,2 milioni. Le operazioni si aggirano intorno ai 75 milioni mensili, un volume altissimo che ha spinto il broker cipriota a dominare i vertici del trading online. Poche settimane fa il ceo di etoro Yoni Assia ha annunciato lo sbarco sul mercato finanziario, con una capitalizzazione di 10,4 miliardi di dollari.
Se nel 2020 i nuovi utenti di questo operatore sono stati 5 milioni, con una crescita del 147% rispetto al 2019, i numeri del 2021 sono già da capogiro, tanto che il broker è riconosciuto a livello globale come uno dei più importanti partner finanziari del settore trading. Secondo gli esperti di TradingCenter.it il successo di questa piattaforma di trading online è molto legato al concetto di social trading. Assia spiega l’idea che ne è alla base come una nuova categoria di social investing nella quale l’aspetto comunicativo tipico dei social network si amalgama con l’esigenza di far fruttare il proprio capitale.
Il social trading di eToro
Gli utenti di etoro frequentano la piattaforma, quindi, non solo per fare trading in senso stretto ma anche per comunicare tra loro; lo scambio di informazioni, infatti, è uno dei pilastri del social trading, non a caso sono sempre di più gli investitori che animano i forum del settore. Questa piattaforma è riuscita nell’intento di creare una vera e propria comunità di trader che intrattengono dei rapporti di collaborazione con l’obbiettivo di ricavare il massimo dal mercato.
Un’altra delle caratteristiche che secondo TradingCenter.it ha reso eToro molto famoso è il copy trading. Questa funzionalità, che per certi versi è molto affine al concetto di social trading, nasce con il fine di agevolare i principianti del trading e di fornirgli uno strumento di guida nel mercato finanziario. Grazie al copy trading, infatti, gli utenti possono selezionare i trader più bravi del momento e copiarne letteralmente le mosse, in modo da migliorare le proprie competenze.
Una grande varietà di asset
Sebbene sia il social che il copy trading siano due funzionalità molto apprezzate di eToro, non va dimenticato che questa è una piattaforma di trading online che mette a disposizione degli investitori una grande varietà di prodotti finanziari sui quali investire. Si può infatti fare trading sulle criptovalute, sulle azioni, sulle commodities, sugli indici, sui CFD, sugli ETF e sul Forex. Il broker offre alti standard di sicurezza in quanto detiene sia la licenza della Consob (valida in Italia), sia quella CySEC che opera a livello europeo. E’ molto importante scegliere solo piattaforme che assicurano trasparenza e affidabilità perché purtroppo non è così infrequente per i trader incappare in qualche truffa.
Il broker, poi, offre la possibilità di sfruttare un conto demo gratuito con depositati fino a 100.000 dollari di capitale. Si tratta di un servizio particolarmente apprezzato soprattutto dai neofiti del trading, che hanno così modo di impostare le prime strategie senza rischiare di perdere troppo denaro. Un altro vantaggio è il costo delle operazioni. Per aprire un conto su eToro, infatti, bastano solo 200 euro, mentre le transazioni sono gratuite (il broker guadagna sullo spread per ogni posizione aperta sul conto dell’utente).
La piattaforma invita i suoi utenti ad approfondire il trading online attraverso i webinar, i tutorial, le guide e i video corsi, utili non solo per chi è alle prime armi ma anche per gli investitori che vogliono trarre il meglio dai loro investimenti. Inoltre, è possibile tenersi aggiornati seguendo il calendario economico e le news dai mercati finanziari in tempo reale.