Cerca
Home > Ultima ora politica > Petitti (Pd): “Dare voto a sedicenni e farlo presto”

Petitti (Pd): “Dare voto a sedicenni e farlo presto”

Dare ai 16enni il diritto di voto, e farlo al più presto, partendo già dalle prossime elezioni amministrative. A rendere ufficiale il suo ‘sì” convinto è Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che accoglie la proposta di estendere il diritto di voto ai giovani di 16 anni.

“Un’idea ripresa anche da Enrico Letta nel suo discorso durante l’Assemblea nazionale del Pd e che questa volta, detto da una persona che ha dedicato gran parte della sua vita ai giovani, allo studio e alla formazione, non ha i caratteri di un facile slogan ‘cattura-voti’ ma della volontà concreta di dare una scossa al nostro Paese e promuovere la partecipazione dei giovani alle scelte politiche”, continua Petitti. “Insieme alle donne – insiste – i giovani sono quelli che stanno pagando di più i lasciti di questa pandemia e che continueranno a pagarli ancora. È il momento di fare qualcosa, di lasciare a loro la parola”.

Anche alla luce di questo, parlare di ‘patto tra generazioni’ non è “retorica, ma un’urgenza, un richiamo alla necessità di ricominciare a tessere una speranza per il futuro dei nostri ragazzi che, con l’avvento di questa pandemia, vedono ancora più compromessi i loro sogni e le loro ambizioni, che sentono il peso di un ascensore sociale che fa fatica a ripartire”.

(Saf/ Dire)

Ultimi Articoli

Scroll Up