E’ Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spega il bollettino: “Per la giornata di martedì 11 maggio si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, più organizzate e persistenti sull’appennino centro-occidentale. Intensificazione della ventilazione, in particolare nella seconda parte della giornata, sulle aree appenniniche con venti fino a 74 km/h e raffiche di intensità anche superiore sulle aree di crinale”.
ArpaER prevede per oggi lunedì 10 maggio in provincia di Rimini: “Nel pomeriggio cielo velato per nubi alte; dalla sera molto nuvoloso. Temperature massime pomeridiane comprese tra 21° sui rilievi e 23° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (sui rilievi) e 23 km/h (sulla costa). Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.
Domani, martedì 11 maggio: “Al mattino sulla costa nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso; nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti. Temperature minime del mattino comprese tra 13° sui rilievi e 18° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 19° sui rilievi e 22° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (sulla costa) e 54 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
Mercoledì 12 maggio: “Nuvolosità variabile tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 9° sui rilievi e 15° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 17° sui rilievi e 21° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 42 (sulla costa) e 47 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da giovedì 13 a domenica 16 maggio: “Un susseguirsi di impulsi occidentali debolmente perturbati interesseranno la nostra regione per l’intero periodo considerato. E’ previsto quindi cielo in prevalenza nuvoloso con precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità. Solo a termine periodo è previsto un miglioramento delle condizioni. Temperature senza variazioni di rilievo, in leggero aumento a fine periodo”.