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Perché sponsorizzare un evento estivo

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Sponsorizzare eventi culturali, sportivi e sociali è una pratica comune per molte aziende.

Che sia a livello locale o internazionale, le sponsorizzazioni – o sponsorship – fanno sempre bene a entrambe le parti: da un lato l’associazione o ente che organizza l’evento, che riceve soldi per la sua realizzazione o da destinare a una specifica causa, dall’altro l’azienda sponsor, che riceve pubblicità e visibilità.

Vuoi sapere perché la tua azienda dovrebbe sponsorizzare un evento quest’estate?

Ecco 5 vantaggi concreti:

 

Ritorno di investimento (ROI)

Per capire se una sponsorizzazione è profittevole in termini numerici, è necessario calcolare il ritorno di investimento generato grazie all’evento in base ai tuoi obiettivi.

Stabilisci se lo scopo della sponsorizzazione è migliorare la tua immagine pubblica, generare interesse nei confronti della tua azienda o concludere delle vendite.

Una volta chiari gli obiettivi, sarà molto più facile misurare le performance e investire il tuo budget in eventi che ti aiutino a raggiungere il tuo target.

 

Target audience

Hai mai sentito parlare di target persona? È il tuo cliente tipo a cui destinare tutti i tuoi sforzi in termini di marketing e comunicazione.

Quando sponsorizzi un evento affine al tuo business, il tuo marchio viene esposto a un pubblico di individui potenzialmente interessati alla tua attività, che potrebbero facilmente trasformarsi in clienti se giochi bene le tue carte.

Inoltre, gli organizzatori degli eventi spesso raccolgono dati e informazioni sui partecipanti, attraverso moduli di iscrizione e sondaggi.

Queste informazioni possono rivelarti molto sui gusti e le preferenze del tuo potenziale pubblico, e sono preziose per il tuo dipartimento marketing, che potrà utilizzarle per elaborare strategie mirate ed efficaci.

 

Lead generation

Quando sponsorizzi un evento cui partecipano numerosi potenziali clienti, hai tutta l’esposizione necessaria per raccogliere leads qualificate.

Fatti trovare pronto, partecipando in prima persona e invitando i tuoi collaboratori a fare lo stesso: sii socievole e interagisci con quanta più gente possibile, per far conoscere e apprezzare il tuo business.

Fai in modo che i partecipanti si ricordino di te e della tua azienda anche dopo l’evento facendo stampare il tuo logo su gadget personalizzati da regalare ai presenti o da utilizzare come premi per un sorteggio.

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Social Media

Assicurati di figurare come sponsor dell’evento online e offline e usa i diversi canali per ottenere la massima visibilità.

Crea contenuti relativi all’evento per preparare il tuo pubblico al grande giorno, sponsorizza l’evento su Facebook e aumenta la tua esposizione facendo network con l’ente promotore dell’evento.

Non tralasciare la tua mailing list e il tuo sito web, su cui pubblicare una landing page apposita, magari con un countdown per aumentare l’attesa.

 

Branding

Accostare il tuo brand a un’attività culturale o a un evento di beneficenza è un toccasana per la tua immagine pubblica e per la visibilità del tuo brand.

Approfittane per mettere il tuo logo in bella mostra e ricevere tanti benefici quando sponsorizzi un evento estivo.

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