Cerca
Home > Cronache Malatestiane > Perchè il gabietto lo trovi solo a Rimini

Perchè il gabietto lo trovi solo a Rimini

Il termine “gabietto” è esclusivamente riminese. Non si trova neppure su Internet… La ragione, secondo il mio sommesso avviso, deriva dal fatto che esso nasce in una città dalla duplice personalità: metropoli e borgo. E quindi, nel contempo, cosmopolita e provinciale, elegante e rustica, aperta al mondo e chiusa tra le mura. Da qui l’accusa di gabiettismo rivolta dagli ‘americani’ di Marina ai ‘borghigiani’ e questi ultimi, fieri delle proprie splendide origini malatestiane che, viceversa, considerano gabietto il comportamento dello “sburone” globalizzato. Ne consegue che il termine si presenta peculiare proprio in quanto è in grado di esprimere due significati diversi a seconda del duplice punto di vista del riminese che lo utilizzi.

A proposito. Se ci fate caso si assiste oggi, per quanto riguarda le nostre due anime, a un vero e proprio scambio di ruoli. Borgo S. Giuliano (occupato per buona parte da benestanti che hanno trovato molto “figo” acquistare, per un occhio della testa, la casetta pittoresca dei vecchi marinai) è divenuto un centro culturale di tutto rispetto. Mentre la Rimini di Marina, quella favolosa dei Caffè Concerto, dei Dancing e dei Cinema all’aperto, si è trasformata in un Grande Borgo. L’unico evento cosmopolita sopravvissuto era il Festival del Jazz Tradizionale lasciato purtroppo perire per mancanza di sostegno economico dopo i primi trionfanti dieci anni in Piazzale Fellini.

Insomma, da una parte le migliori “band” jazz intercontinentali applaudite da appassionati provenienti da tutta Europa molti dei quali prenotavano i migliori hotel per godersi (dalla Rotonda alla Fontana dei quattro Cavalli!) quella fantastica settimana di giugno. Dall’altra le folle oceaniche richiamate dalla Notte Rosa e dalla Molo Street Parade, gli alberghetti, i sacchi a pelo, le orchestrine ingaggiate dai bagnini, i dj sui barconi e quelli che fanno la fila per uno spiedino di sardoni.

Nulla di male. Già. Perché è proprio grazie al nazional-popolare che siamo stati sempre in grado di superare tutte le crisi.

E’ successo dopo il Covid e succederà dopo la Silicon Valley.
Poi, ne sono certo, tornerà anche lo swing.

Giuliano Bonizzato

Ultimi Articoli

Scroll Up