Cerca
Home > Ultima ora welfare > San Giovanni in Marignano: dal Comune 19.000 euro per abbattere il costo del trasporto scolastico

San Giovanni in Marignano: dal Comune 19.000 euro per abbattere il costo del trasporto scolastico

In questi mesi di ripartenza e dove si fanno in conti anche con le accresciute difficoltà economiche in seguito alla crisi sanitaria legata al Covid-19, l’Amministrazione di San Giovanni in Marignano ha messo in campo misure di tutela delle fasce di popolazione maggiormente colpite. 

Lo studio, le riflessioni e le scelte sugli strumenti da attivare per sostenere i vari bisogni della comunità, insieme a quello di riprogrammazione delle attività e servizi, sono stati al centro del confronto di tutto il gruppo di maggioranza e continueranno ad esserlo anche nel prossimo futuro. 

E’ in questo contesto che si situano due ulteriori atti deliberativi della Giunta Morelli che porteranno per l’Anno Scolastico 2020/2021 a contenere i costi degli abbonamenti del trasporto per gli Under 26,  attraverso l’applicazione di agevolazioni tariffarie per i residenti nel Comune di San Giovanni in Marignano con l’obiettivo di favorire le persone con i redditi più bassi e socialmente a rischio di fragilità economica.

 

Le misure sono le seguenti: 

  • uno sconto del 15% sulla tariffa regionale sul costo effettivamente sostenuto per l’acquisto di un titolo di viaggio annuale al fine di raggiungere la sede della scuola secondaria di secondo grado frequentata per l’anno scolastico 2020/21;  per accedere al contributo occorre rientrare nel Limite ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), da parte del nucleo famigliare del richiedente, di 25.000 euro;
  • un contributo forfettario pari a euro 40 indipendentemente dal valore ISEE per gli abbonamenti dalla terza zona tariffaria nella provincia di Rimini e per gli abbonamenti riguardanti il territorio del Comune di Urbino;
  • la gratuità per l’abbonamento dal terzo figlio pagante in poi per le famiglie numerose, indipendentemente dal valore ISEE.

 

I destinatari del contributo sono gli studenti iscritti e frequentanti una scuola secondaria di secondo grado (statale, privata paritaria, paritaria degli enti locali, autorizzata a rilasciare titoli di studio avente valore legale) che frequenteranno le scuole di secondo grado del riminese utilizzando Start Romagna e gli studenti delle Scuole di Secondo Grado della confinante provincia Pesaro-Urbino che utilizzeranno Adriabus.

Sulla Provincia di Rimini lo sconto è applicato in automatico dalla compagnia Start Romagna al momento dell’abbonamento, mentre per Adriabus, nel prossimo autunno, è prevista la pubblicazione di avviso all’albo pretorio del Comune, indicativamente dal  31 ottobre 2020 al 30 novembre e entro lo stesso arco temporale potranno essere presentate le domande. Lo stanziamento complessivo previsto è di ben 19.000 euro.

Si tratta – di dichiara in Amministrazione – di una scelta che coglie per noi un duplice valore. Da un lato un sostegno concreto all’economia domestica di molte famiglie, dall’altro un segnale alle nostre ragazze e ragazzi che si stanno formando per i loro futuro. E’ un sostegno che guarda avanti, che vuole affiancare le famiglie e i giovani nei loro percorsi di vita. Proprio per questo abbiamo innalzato il valore ISEE a 25.000 euro e per le tratte più lunghe abbiamo previsto per tutti un rimborso di 40 euro, nonché la gratuità per il terzo figlio. Un ulteriore tassello, al quale se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi, sempre nell’ottica di rendere presente l’Ente Pubblico al fianco della costruzione e creazione del futuro, al fianco dei cittadini”.

Ultimi Articoli

Scroll Up