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“Pensa come un pesce”, un corso gratuito di Marketing a San Marino per imparare a vendere

La storia è questa: John Rade, un pescatore americano, con una barchetta molto semplice e una normale canna da pesca per molti anni è riuscito a pescare più pesce rispetto a pescherecci avanzatissimi e tecnologici. Dietro questo incredibile successo c’era un segreto: pensava come un pesce, non come un pescatore.

In altre parole, faceva l’opposto di tutti gli altri: anziché preoccuparsi dell’ultima attrezzatura tecnologica o di costosi GPS, lui si preoccupava solo dei pesci. Del loro cibo preferito, del loro ciclo di vita, del loro ciclo riproduttivo.

Ha studiato a fondo i pesci. Ha letto tutti i libri che trovava sui pesci. Ha osservato molto attentamente i loro comportamenti. Ha preso appunti in un diario su tutta la mia esperienza. Ha dedicato tanto tempo ai pesci, anche quando lo trovava noioso ed i risultati erano scarsi.

Allo stesso modo è nel business“, questo lo spunto di Andrea Conti, Francesco Astolfi e Federico Casadei, esperti di marketing che hanno organizzato un corso gratuito dove spiegheranno agli imprenditori romagnoli questo concetti.

“Molti imprenditori romagnoli cercano di comprarsi la scorciatoia, la tecnologia di moda, la pillola magica. Per questo investono i loro soldi in quello che pensano che sia il marketing: una nuova brochure, la pubblicità sulla carta stampata, la visibilità su Google o su Facebook, perché adesso “sono tutti lì”.

Eppure, la maggior parte di questi investimenti sono destinati a fallire. In partenza. Perchè questi messaggi sono concepiti per vendere e non per farsi comprare.”

Insomma, pensano come pescatori, non come pesci.

“Vendere è come andare a pesca: per prendere i pesci devi pensare come un pesce, non come un pescatore. Non puoi imporre ad un pesce di farsi pescare. Puoi solo fare in modo che abbocchi da solo. Non si può comunicare con i propri clienti solo quando si ha bisogno di vendere. E non si può intendere il marketing come fosse legato agli strumenti di comunicazione. Vendere è tutta una questione di psicologia e di relazione. Devi davvero entrare nella testa delle persone, sentire quello che provano. E poi devi saper costruire un rapporto che sia volto a migliorare la vita delle persone stesse. Quante email, post e messaggi riceviamo ogni giorno di aziende che vogliono venderci qualcosa? Tante, troppe. E quanti invece i messaggi delle aziende che davvero si preoccupano per noi e ci fanno sentire importanti? Poche, pochissime.”

Sono già 300 gli imprenditori iscritti all’evento di marketing e psicologia, che prevede anche l’intervento di Lorenzo Gallinari, uno dei massimi esperti italiani sul funzionamento del cervello. L’evento si terrà il 7 Ottobre, al Palace Hotel di San Marino e si chiamerà, per l’appunto, “Pensa Come Un Pesce”.

L’evento è gratuito ed è organizzato da Marketing Marines, il 1° Campo di addestramento di marketing in Italia che ha sede a Rimini.

“Il nostro obiettivo? Far capire agli imprenditori romagnoli l’importanza del marketing. Qualsiasi problema abbia un imprenditore è possibile risolverlo con il marketing. Vendere, acquisire clienti, attrarre talenti da assumere, gestire il team: tutti aspetti su cui il marketing fa la differenza.

Una volta fatto il corso crediamo che molti imprenditori avranno maggiore consapevolezza sulle loro credenze sbagliate e penseranno: “in che cosa ho perso tempo in tutti questi anni invece di approfondire il marketing?”

Per maggiori info: https://pensacomeunpesce.it/

http://www.marketingmarines.it/

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