Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > Cinema > A Pennabilli volano gli stracci

A Pennabilli volano gli stracci

Manca poco al Natale, tutti dovrebbero essere più “buoni”, ma a quanto pare non a Pennabilli. O quanto meno non ancora.

Oggetto dello scontro sono le iniziative culturali che si svolgono nel Paese e l’atteggiamento dell’amministrazione comunale. Come è noto alle ultime elezioni amministrative ha vinto  il candidato  della Lega Mauro Giannini.

Il sindaco Giannini non è un amante della cultura. Lo dice lui stesso e non c’è nulla di male : a lui piaciono più la caccia e lo sfalcio dell’erba. C’è solo un aspetto, non secondario. Se qualcuno sa dov’è  Pennabilli è per le iniziative culturali. A suo tempo Tonino Guerra  addirittura l’ha fatta conoscere oltre i confini italiani, portandovi personaggi del calibro di Michelangelo Antonioni, Wim Wenders o il Dalai Lama. C’è poi la consolidata manifestazione internazionale Artisti in Piazza, cui da poco si è aggiunto il Montefeltro Film School Festival: iniziativa fortemente voluta da Roberto Balducci proprietario di Valpharma .

Ebbene, cosa sta succedendo in questi giorni lo ha chiarito Clelia Giannini, nota animatrice delle iniziative culturali di Pennabilli ed ex presidente della Pro Loco. Scrive sulla sua pagina Fb:
“Sto pensando che oggi a Pennabilli si inaugura la terza rassegna del “MONTEFELTRO FILM SCHOOL FESTIVAL” e che l’Amministrazione Comunale non ha minimamente pubblicizzato la cosa… nemmeno con un post sulla propria pagina. Sto pensando che la Pro Loco di Pennabilli ha fatto un allestimento fantastico del nostro paese e che, sempre da parte dell’Amministrazione Comunale, non c’è stato ringraziamento alcuno. Sto pensando che l’inerzia e la desolazione che si esprime con questo ASSENTEISMO sociale sono in sintonia con il deserto che attraversa la piazza di Pennabilli e le attività commerciali del nostro paese che stona in maniera eclatante con ciò che sta accadendo e con la bellezza oggettiva della Città.”

A Clelia Giannini risponde l’assessore al bilancio Patrizia Canini:A me risulta inoltre che il Comune di Pennabilli abbia partecipato economicamente alla realizzazione di questo fantastico allestimento e che lo striscione appeso fra la tabaccheria e il palazzo di fronte, sia stato fatto con le nostre mani lo scorso anno e con le nostre finanze, non finanze pubbliche, le nostre private! Sono sicura di non sbagliarmi essendo l’Assessore al bilancio di questo Comune! Per fortuna ci tieni al bene del tuo paese e non fai politica, non metti il bastone fra le ruote… Non so come non fai a vergognarti un po’ di dire queste menzogne! Perché sai che sono tali! Chi ha voglia di fare per il proprio paese lavora, senza polemiche.. lavora quando amministra Valenti, quando amministra Giannini…. Spero che tu la digerisca questa cosa… Ma non credo! Ancora mi ricordo le cattiverie irripetibili sul nostro Sindaco che mi hai detto la mattina dopo la nostra vittoria senza nemmeno conoscerlo!

Rapida la replica di Clelia: “Cara Patrizia, intanto ti invito ad essere più educata ed a pensare alle vergogne di altri, grazie, perché io non ho proprio nulla di cui vergognarmi tantomeno del post che ho fatto che ritengo doveroso da parte di chi vive da sempre la realtà del paese e che, da sempre, lavora per il proprio paese. Ed è in forza del desiderio di continuare a vivere e a lavorare per il mio paese che mi esprimo in tal senso. Penso che un breve commento sul lavoro fatto dalla Pro Loco unitamente alla laconica condivisione degli eventi fosse doveroso. L’aver fatto un drappo ed aver partecipato economicamente all’allestimento del paese è altrettanto doveroso. Per quanto riguarda il MFS non dici nulla….perchè nulla c’è da dire…. Complimenti poi per la chiusa finale su “confidenze” fatte che tiri fuori solo perchè non riesci ad argomentare con altro e che sono decisamente fuori posto.”

Nel “dibattito” interviene anche l’ex sindaco Lorenzo Valenti: “Il fatto è che Pennabilli ha il reddito pro capite piu basso di tutti i comuni della vallata tranne Casteldelci…. la popolazione residente é calata precipitevolmente a 2766 abitanti… le attività chiudono… personalmente ritengo che ci siano delle responsabilità anche dell’amministrazione in tutto questo…”.

Chiude la discussione Antonio Piccinini (capogruppo della lista di maggioranza nella passata legislatura): ” Sul sito internet ufficiale del Comune di Pennabilli delle manifestazioni natalizie neanche l’ombra, è fermo a quelle estive…il tempo sembra essersi fermato. Qualsiasi amministrazione comunale avrebbe steso tappeti per eventi di così alto spessore, a Pennabilli siamo fermi alla promozione “felpe 2.0”. Per quanto riguarda le cosiddette cattiverie, un Sindaco che si permette di dare dei “bambinetti e bamboccioni” ai nostri giovani che organizzano manifestazioni invidiate in tutto il Montefeltro, vuol dire che siamo alla frutta.
Ricordiamo che il Montefeltro Film School Festival che si svolge dall’8 al 10 dicembre 2017 e coinvolge le Scuole di Cinema per promuovere le pellicole dei loro studenti.

I paesi di provenienza di questa edizione del festival sono i seguenti: Germania (con 4 film), Gran Bretagna (3), Olanda (2), Francia (2), Danimarca (2), Romania (2), Israele (2), Belgio (2), Finlandia, Croazia, Polonia, Austria, Ungheria, Russia, Norvegia, Svizzera e Italia.
Insomma una vetrina internazionale di fatto snobbata, dall’amministrazione comunale.  Ma non dalla Pro Loco, ed è già qualcosa.

Forse una scuola di cinema potrebbe girare un corto su Pennabilli, magari ispirandosi proprio a uno dei lasciti di Tonino Guerra: “Il giardino dei frutti dimenticati”

La Penna dei Billi

Ultimi Articoli

Scroll Up