Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Pennabilli, si alza il sipario su “Artisti in Piazza”, in programma dal 13 al 16 giugno

Pennabilli, si alza il sipario su “Artisti in Piazza”, in programma dal 13 al 16 giugno

E’ uno dei Festival dedicati all’Arte di Strada più noti in Italia, ma conosciuto anche oltre i confini del Belpaese, capace di attirare da più di vent’anni attori, giocolieri e circensi da tutto il mondo. Parliamo del Festiva “Artisti in Piazza” in programma quest’anno il 13 il 14, il 15 e il 16 giugno prossimi. Mancano quindi più di due mesi all’inizio della kermesse ma il direttore artistico Enrico Partisani ha già in parte alzato il velo sulle novità della ventitreesima edizione nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di giovedì 11 aprile nei locali della sede della Provincia di Rimini in Corso D’Augusto.Quest’anno stiamo  iniziando a pubblicizzare l’evento in largo anticipo per dare visibilità ad alcune novità che debutteranno a giugno in seno al festival“, ha spiegato il direttore.

In primis l’introduzione della possibilità di acquistare il proprio biglietto o abbonamento tramite una prevendita online, per altro già attiva. Vari i motivi che hanno spinto gli organizzatori ad offrire questo servizio: da una parte ridurre le code agli ingressi, dall’altra premiare con un prezzo scontato. In più niente biglietto di carta al seguito: gli accessi prenotati saranno controllati elettronicamente. Una scelta che si profila a basso impatto ambientale a favore della sostenibilità.

Sono 50 le compagnie internazionali che arriveranno a metà giugno a Pennabilli. Il palinsesto comprenderà spettacoli multidisciplinari e site specific elaborati grazie ad un periodo di residenza creativa, partecipazione della comunità locale. Verranno proposte anche prime assolute e debutti nazionali. Immancabile un focus sulla musica con tanti concerti in programma. Spicca il live della cantante turca Gaye su Akyol, che suonerà per la prima volta in Italia proprio a Pennabilli. Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali, tanto si parlerà dello spettacolo previsto in Piazza Montefeltro il 14 giugno dedicato alla saga di Moby Dick è portato in scena dalla Compagnia “Teatro dei Venti”. Nella piazza arriverà con un particolare espediente scenico la nave del capitano Achab. Verrà costruita in “diretta” da attori e figuranti e la sua struttura si trasformerà magicamente nella temuta e cercata Moby Dick.

Il fil rouge della 23°edizione sarà il tema del gioco. “Una questione di contesto, perchè non è importante ciò che fai, ma come lo fai“, spiega il Partisani.

Alla conferenza ha presenziato anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Con il primo cittadino del capoluogo romagnolo l’organizzazione del festival di Pennabilli sta lavorando a stretto contatto anche in chiave promozionale. In particolare sono allo studio alcune navette da/e per Rimini e per Bologna. 

Ultimi Articoli

Scroll Up