Sabato 30 luglio, dal pomeriggio, “Sera selvatica”, a Pennabilli, evento non profit per far conoscere il rifugio della Casa Selvatica.
“Il versante animale è il titolo che vorremo dare a questa serata e ai suoi molteplici contenuti”, dichiara l’organizzazione.
Programma
Ore 17:30. Open Sanctuary. Sarà possibile visitare tutti gli spazi del rifugio e conoscere tutti gli ospiti della Casa Selvatica, accompagnati dai collaboratori del rifugio. Petrella Fiume.
Ore 18:30. Open Studio. Sarà possibile visitare, aggirandosi tra le sue opere, lo studio di Dacia Manto, artista e fondatrice della Casa Selvatica, da sempre in sensibile dialogo con il mondo naturale, ed alcuni spazi della casa. A Pennabilli, in via S. Francesco.
Ore 19:15. Massimo Pulini, storico dell’arte, artista, per anni assessore alla Cultura e all’Identità dei luoghi, Curatore della Biennale Disegno Rimini, parlerà della Casa Selvatica, di cui ha sempre seguito da vicino le vicende, dalla sua fondazione alcuni anni fa ad oggi, e delle implicazioni etiche ed artistiche di questo difficile progetto. A Pennabilli, Via S. Francesco, 2.
Ore 19:30. Claudio Gasparotto, danzatore, coreografo e formatore di esperienza internazionale, e Movimento Centrale Danza e Teatro daranno luogo alla performance “Il sussurro del corpo”, una suggestiva azione, in tre movimenti e in tre atti, nel grande giardino della casa a Pennabilli.
Dopo le Ore 20. Per tutti una cena estiva e vegan all’aperto, sempre in giardino, con la possibilità di conoscersi meglio, scambiare impressioni ed entrare in dialogo.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Whatsapp 345 7308818
Pagina Facebook: La Casa Selvatica Pagina Instagram: rifugio.lacasaselvatica
La Casa Selvatica
“Ci troviamo a Petrella Fiume, sulle rive del fiume Marecchia, a soli 2 km da Pennabilli, e accogliamo cani provenienti da situazioni di disagio, riabilitandoli a una vita libera, favorendo la loro socializzazione e cercando loro adozioni consapevoli.
Potrai passare qualche ora – scrivono dalla Casa – in un questo luogo magico, tra i boschi, con il fiume che scorre accanto.
Potrai conoscere i nostri meravigliosi animali (soprattutto cani, ma qui vedete anche il nostro fantastico beniamino, Fauno) e passare qualche ora con loro.
Potrai anche fare una passeggiata con qualcuno di loro al fiume, naturalmente al guinzaglio.
Potrai pure valutare insieme a noi un’adozione.
I nostri animali sono per noi la priorità, sono la linfa che ci esorta ad andare avanti, superando i mille e mille ostacoli e problemi che ogni giorno si presentano, per questo ti chiediamo un aiuto, anche piccolo, ma fatto col cuore, perché siamo certi che tante gocce formano il mare. Puoi, ad esempio, chiederlo ai tuoi amici in dono in occasione di una ricorrenza, come Natale, o compleanno.
Puoi decidere di adottare un nostro ospite a distanza, venendo a trovarlo quando vuoi e puoi, e noi ti aggiorneremo regolarmente con sue immagini”.
Ci sono posti inimmaginabili che il vivere convulso, la fretta e le errate abitudini celano all’attenzione, concentrata in quotidianità spesso insostenibili. La Casa Selvatica di Dacia Manto è uno di questi: un pezzo di universo purissimo sulle colline riminesi, circondato dalle montagne e dai boschi, sovrastati da squarci di cielo di un blu incredibile, in cui il cuore e la mente si rigenerano e ci si sente finalmente parte di questo Infinito cha il sapore dell’immenso. Sembra davvero di addentrarsi in una fiaba, tanto da attendersi di veder spuntare da qualche cespuglio gnomi, folletti e fatine…. Invece…sorpresa!!!.. vi verranno incontro cani fantastici: anime pure affettuose, docili e in cerca di famiglia. Ognuno ha la propria storia e le proprie caratteristiche che lo rendono unico e degno di un amore grande, almeno quanto quello che solo loro sanno dare. La Casa Selvatica accoglie infatti animali che hanno subìto vessazioni, prigionia e abbandono, li riabilita a un’esistenza basata sulla libertà (qui nessuno è in gabbia), e sulla socializzazione con i propri simili e con l’essere umano. Troverete cuccioli, cani adulti e tanti anziani, molti provenienti dal Centro-Sud, che finalmente assaporano la gioia delle carezze, di buon cibo e di cure premurose. Alcuni sono in cerca di adozione consapevole, altri rimangono qui con noi per sempre. “A breve li pubblicheremo con le loro immagini, invitandovi a venire a conoscerli, anticipandovi – scrive la Casa – a questo proposito che stiamo organizzando eventi con visite guidate e iniziative locali. Siamo certi che risponderete con entusiasmo al nostro progetto aprendo i vostri cuori, quindi… a presto! Ci trovate al numero 3457308816: inviate un messaggio whatsapp e vi richiameremo”.