Tradizionale appuntamento del Mercato Verde, sabato e domenica, a Pennabilli.
La Fiera del Mercato Verde si conferma, dopo anni, un’occasione imperdibile che segna l’apertura della bella stagione. Per le vie del paese, già dal mattino, si respirano mille profumi che si mescolano sullo sfondo colorato di fiori e piante di ogni genere. La grande varietà di prodotti, come le piante ornamentali, i fiori, i frutti e la gastronomia della Valmarecchia, attirano appassionati e curiosi del settore. Pennabilli si dimostra, di anno in anno, profondamente legato al tema della natura, alla valorizzazione del territorio e cerca di esaltare questo interesse volgendo particolare attenzione ai prodotti tipici del territorio, alla filosofia del km 0 e dando piena fiducia ai vivaisti che, grazie alla loro preziosa collaborazione, professionalità e passione, trasformano la piazza e le vie del borgo nel giardino più bello della Valmarecchia.
Quest’anno ad arricchire la fiera ci saranno diverse attività che si affiancheranno alle colorate esposizioni floreali dei vivaisti. Due le mostre ispirate al tema della natura degli artisti Jodypinge e Sara Teodorani; i quali intratterranno i visitatori in alcuni luoghi suggestivi di Pennabilli, come la Via delle rose e l’Orto dei frutti dimenticati, con le loro opere d’arte. Il giovane writer Jodypinge, inoltre, all’orto dei frutti dimenticati, si esibirà in una performance di live painting di una nuova opera originale ispirata da uno dei frutti dimenticati dell’Orto; l’opera verrà terminata domenica a conclusione della manifestazione.
L’immersione nel mondo dell’arte continua con la mostra delle tavole che hanno composto il videoclip “Marilù” degli AmarCorda disegnate e realizzate dalla cantante Tosca Zampini. Il videoclip verrà proiettato, in anteprima nazionale, durante la serata alle 21.30.
Domenica mattina invece, alle ore 11.00 all’Orto dei frutti dimenticati, per i più curiosi, Giulia Lavanna terrà un seminario sulla fitoterapia: una chiacchierata per conoscere meglio le piante e la loro attività farmacologica. La giornata prosegue sempre all’Orto alle 16.0 con il concerto degli AmarCorda.
Per dare libero sfogo alla propria creatività verranno allestiti diversi photobox (all’Orto dei frutti dimenticati, in Via Roma e in Piazza Vittorio Emanuele II) dove sarà possibile scattare fotografie su uno sfondo ispirato alla natura.
Affiancheranno l’esposizione dei vivaisti numerosi artigiani locali che propongono i loro manufatti artistici, ed infine, a completare l’offerta, ci saranno prodotti alimentari del territorio e prodotti erboristici.
Un settore della Fiera sarà inoltre riservato al mercatino dei creativi di Cesenatico, in piazza Garibaldi.
I ristoranti locali proporranno menù a tema con piatti tradizionali di primavera, erbe di campo ed altre specialità del territorio della Valmarecchia. I diversi menù saranno esposti in piazza Vittorio Emanuele II.
La fiera del Mercato Verde di Pennabilli, è un’occasione festosa per trascorrere una giornata spensierata con intrattenimenti di qualità a tema arte e natura.
Info:
0541 928659
www.pennabilliturismo.it
info@pennabilliturismo.it