Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Pennabilli: il programma delle iniziative di Natale

Pennabilli: il programma delle iniziative di Natale

A partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, come di consueto, sarà esposto il Grande Presepe sulla Rupe, che risplende nella notte e dall’alto accompagna il trascorrere del tempo fino a Capodanno e all’Epifania.

Dall’ 8 dicembre fino al 6 gennaio sarà inoltre aperta, nella chiesa di San Filippo di Pennabilli, la mostra permanente “Presepi d’Autore” composta da presepi artistici realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe; visitabile dalle ore 09:00 alle ore 18:00. L’ingresso è libero.

La Via dei Presepi prosegue passeggiando nel centro storico di Pennabilli e nelle frazioni di Ca’ Romano, Molino di Bascio, Maciano, Miratoio, Pontemessa, Soanne. A partire dal 23 dicembre, i piccoli borghi saranno impreziositi da presepi artistici e artigianali esposti all’aperto, negli angoli più suggestivi, o nelle chiesette locali.

La magia del Natale giunge anche a Villa Maindi. L’esposizione denominata “La villa dei Presepi” presenta presepi artistici artigianali. Presepi davvero originali, e creativi a partire dall’ambientazione e dai materiali usati, invitano a visitare il delizioso borgo rurale di Villa Maindi ancora intatto e silenzioso, immerso nel verde.

Quest’anno, ad allietare le feste natalizie ci pensa anche il Museo Naturalistico e CEAS Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale del Parco Sasso Simone e Simoncello e l’Associazione Chiocciola la casa del nomade che invitano bambini e famiglie a una serata insolita. Il 23 dicembre 2017 sarà possibile infatti partecipare a “Una Notte al MUSSSeo“, l’evento invernale che unisce escursionismo, didattica e attività ludiche e che terminerà esaudendo un desiderio espresso da tanti bambini in visita al Museo: dormirci dentro!

Gli appuntamenti al Museo Naturalistico continuano il 4 gennaio 2018 con un’escursione sul Monte Carpegna nel Parco Sasso Simone e Simoncello, sempre in collaborazione con Chiocciola Casa del Nomade, per curiosi dai 7 ai 12 anni.

Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/museonaturalisticopennabilli/?fref=ts

L’associazione Pro Loco Pennabilli invita tutti i bambini ad assistere all’Arrivo di Babbo Natale che raccoglierà le letterine, sabato 24 dicembre piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 17:30. Alle ore 22:00 un secondo appuntamento, Babbo Natale tornerà infatti accompagnato dagli elfi e dalla luccicante slitta, per donare a tutti i presenti piccoli regalini.

Il 28-29-30 dicembre torna la sesta edizione del Pennabilli Django Festival a cura dell’associazione culturale “Ultimo Punto” già organizzatrice della ventennale manifestazione Artisti in piazza” Festival Internazionale dell’Arte in Strada.

Un evento dedicato alla straordinaria figura di Django Reinhardt, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Jazz Manouche” detto anche “Gypsy Swing”.

Durante il festival si terranno concerti e seminari.  Per questa edizione i concerti principali si terranno nell’ Hotel Duca Montefeltro.

Tanta musica, divertimento, incontri e jam session anche per le strade e locali di Pennabilli che per l’occasione si trasformano nei cosiddetti “Hot Club” del jazz; insomma un ricco programma che scalda di energia musicale l’intero paese!

Per la sua VI edizione inoltre, il Django Festival si arricchisce di una proposta musicale outdoor!

In programma il 30 dicembre: GIPSY TRAIL, una camminata nei dintorni di Pennabilli con sorpresa musicale jazz manouche, organizzata in collaborazione con le associazioni locali Chiocciola la casa del nomade e D’là de’ foss. Per ritrovare la connessione tra l’essere musicisti, umani, nomadi, camminatori.

Programma e informazioni www.pennabillidjangofestival.com

Sabato 31 dicembre la più grande, fantastica e coinvolgente festa dell’anno: Capodanno in Piazza!

Il Capodanno pennese riscuote ogni anno grande successo perché si basa su ingredienti semplici, ma fondamentali: divertimento di qualità in un’atmosfera spontanea e ottima musica diffusa all’aperto.

Alle 23:45 in Piazza si ritrovano tutti per vivere in compagnia l’atmosfera intensa della notte di Capodanno.

La magia scocca a mezzanotte quando ci si bacia sotto al vischio e si mangia l’uva propiziatoria della buona sorte accompagnati dal tintinnio dei brindisi; si dà il via al “Grande braciere” viene bruciato il pupazzo che rappresenta l’anno vecchio.

Ma lo stupore continua in con i fuochi d’artificio. Ed infine si continua a far festa ballando, infatti la piazza diventa una vera e propria sala da ballo con musica di qualità e di diversi generi che vanno dal ballo liscio, al funky, al rock.

La festa proseguirà dalle due in poi al Teatro Vittoria, con il “Dietro le quinte party” organizzato dai ragazzi di Pennabilli, con il supporto della Pro Loco.

Venerdì 5 gennaio al Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello, ore 16:00, a grande richiesta torna la Grande Tombola della Befana, il tradizionale appuntamento natalizio dedicato ai bambini.

Sabato 6 gennaio dalle ore 14:00 l’appuntamento con la Pasquella a Scavolino chiuderà in bellezza gli eventi natalizi: una tradizionale evocazione di antiche usanze paesane, canti e balli in abiti contadini coloreranno di festa le vie e le aie del paese… un autentico tuffo nel passato.

Info:

0541 928659

info@pennabilliturismo.it

www.pennabilliturismo.it

Ultimi Articoli

Scroll Up