Un risparmio del 66% annuo per i lampioni del territorio cittadino e annessi benefici ambientali grazie all’installazione di lampioni a led, con un investimento di oltre 240.000 euro.Sono partiti in questi giorni a cura di Hera Luce, Energy Saving Company (ESCO) del Gruppo Hera e secondo gestore italiano in questo settore, gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica del servizio di illuminazione pubblica a Pennabilli.
I lavori, che termineranno entro fine marzo, prevedono la conversione di 623 punti luce sui 1325 totali, pari a quasi metà dei corpi illuminanti del territorio comunale, alla nuova e più efficiente tecnologia a LED sulle strade provinciali principali e in alcune frazioni fra cui Ponte Messa, Maciano e Molino di Bascio.
L’intervento di manutenzione straordinaria rientra fra le attività incluse nel contratto di gestione del servizio di pubblica illuminazione che la società del Gruppo Hera ha in concessione e prevede la sostituzione e l’ammodernamento tecnologico dei punti luce di varie zone della città con nuovi apparecchi di ultima generazione. A regime, l’intervento di ammodernamento tecnologico consentirà un forte risparmio nella bolletta elettrica e un notevole beneficio in termini di minori emissioni di CO2.
Il progetto di riqualificazione energetica riguarderà i punti luce a vapori di mercurio non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico, che saranno sostituiti con altrettanti nuovi apparecchi con tecnologia a LED. La riqualificazione darà una risposta significativa a un’ampia parte del territorio di Cervia: infatti, a regime, una volta completati i lavori di efficientamento, il Comune potrà contare su un risparmio energetico medio pari al 66% (circa 193.130 kWh) rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 36 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di oltre 78 tonnellate di CO2 .