“A seguito delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 – scrivono i consiglieri del Gruppo “Orizzonte Comune” – che hanno visto il rinnovo dei Consigli Comunali dei Comuni di Pennabilli e di Novafeltria, è espressamente prevista una delibera dei rispettivi Consigli Comunali per la nomina dei propri rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione di Comuni Valmarecchia.
Per il Comune di Novafeltria, si è proceduto alla convalida degli eletti in virtù di delibera di Consiglio dell’Unione di Comuni Valmarecchia, in seguito alla rispettiva nomina da parte del Consiglio Comunale di Novafeltria.
Per il Comune di Pennabilli non è, invece – prosegue la nota del Gruppo “Orizzonte Comune” – pervenuta, nonostante specifica richiesta da parte delle Segreteria, la deliberazione di nomina del rispettivo Consiglio Comunale, dei propri rappresentanti in seno all’Unione.
L’art. 14 comma 4 dello Statuto dell’Unione di Comuni Valmarecchia recita testualmente: “In caso di mancata elezione dei propri rappresentanti da parte dei Comuni entro i termini di cui sopra, in via suppletiva e fino ad eventuale successiva designazione, entrano a far parte del Consiglio dell’Unione i consiglieri comunali di maggioranza e i consiglieri comunali di minoranza che hanno riportato nelle elezioni le maggiori cifre individuali, rispettivamente, tra quelli eletti in una o più liste collegate al sindaco e tra quelli eletti in una o più liste non collegate al sindaco. In caso di parità di cifre individuali, prevale il consigliere più giovane. Il Presidente dell’Unione è tenuto a segnalare il caso al Presidente della Giunta Regionale e al Prefetto”.
Visto che il Consigliere del Comune di Pennabilli di maggioranza Riccardi Ilaria ha riportato la maggior cifra individuale, e che il Consigliere del Comune di Pennabilli di minoranza Sartini Luca ha riportato la maggior cifra individuale, il Comune di Pennabilli – conclude la nota del Gruppo “Orizzonte Comune” – sarà rappresentato in seno al Consiglio dell’Unione di Comuni Valmarecchia dai suddetti consiglieri, con nomina in via supplettiva al Consiglio dell’Unione di Comuni Valmarecchia che si terrà il 30/12/2021.
Congratulazioni e buon lavoro ai rappresentanti del Comune di Pennabilli”.