La Lista Civica “Nella storia, il futuro per il Comune di Pennabilli” durate il consiglio comunale del 12 ottobre, il primo dopo una pausa di due mesi, ha presentato numerose interrogazioni su molteplici problemi che in questo momento assillano il Comune.
“Il problema della SP Marecchiese a Ponte Messa – elenca il gruppo di opposizione – dove una petizione presentata nel 2018 da oltre 200 abitanti non ha avuto risposta dal Comune di Pennabilli e poi ancora lo stato di abbandono del Cimitero di Pennabilli, il ritardo dell’arrivo della fibra ottica, i lavori di ristrutturazione dell’Ostello Comunale, il fermo dei lavori del Palazzo del Bargello, la raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare la consegna delle compostiere, e infine la mancata partecipazione alla cerimonia dei dieci anni dal passaggio dei sette Comuni della Valmarecchia in Emilia Romagna”.
“La risposta a quest’ultima interrogazione è stata testualmente la seguente: ‘L’Amministrazione Comunale non ha tempo da perdere dietro le smanie di protagonismo di alcuni privati politicizzati che nulla hanno di “Istituzionale” e che si sono da subito mostrati ostili al programma elettorale dell’Amministrazione Comunale di Pennabilli, contraria in particolar modo alla fusione dei Comuni. Gli Amministratori Comunali di Pennabilli sono concentrati nel lavoro quotidiano e nella vicinanza ai propri cittadini nel proprio territorio'”.
“Ebbene si, questa è stata l’assurda risposta del Sindaco di Pennabilli Mauro Giannini ad un avvenimento che ha cambiato la storia dei nostri territori. Una totale mancanza di rispetto nei confronti di quell’84% dei cittadini che nel referendum del 18/12/2006 votarono SI al passaggio; ricordiamo che nel Comune di Pennabilli ci fu la più alta percentuale dei SI con l’86% e il 71% degli aventi diritto”.
“La risposta reca anche una grave offesa verso coloro, tutto il Comitato per il SI, che hanno lavorato instancabilmente e si sono battuti per anni affinché si arrivasse a questo risultato. Il gruppo “Nella Storia il Futuro” disapprova con fermezza queste prese di posizione del Sindaco Giannini, il quale antepone come al solito questioni personali e si dimentica di essere il Sindaco di tutti gli abitanti del nostro Comune. Con questi atteggiamenti non fa altro che isolare sempre di più il nostro Comune, i nostri territori, i nostri abitanti”, conclude la lista civica.