Cerca
Home > Primo piano > E’ deceduto Gianni, anima di Pennabilli, grande amico di Tonino Guerra

E’ deceduto Gianni, anima di Pennabilli, grande amico di Tonino Guerra

E’ deceduto a 84 anni Gianfranco (Gianni) Giannini. Era un grande amico di Tonino Guerra e animatore culturale di Pennabilli. Era diventato noto al grande pubblico per la pubblicità di Tonino per Unieuro “‘Gianni! L’ottimismo è il profumo della vita!”. Gianni non era un personaggio inventato ma era Giannini.

Fu lui che convinse Tonino Guerra, nel 1984 a trasferirsi da Roma a Pennabilli. Giannini. Gianni, parrucchiere di Pennabilli ebbe l’intuizione di trasformare il borgo in un luogo di arte curata dalla creatività di  Tonino Guerra. Tonino e Gianni hanno lavorato senza tregua per 30 anni. Orto dei frutti dimenticati, alberi d’acqua, musei con un solo quadro, tappeti di mosaico. Pennabilli è diventato in quegli anni da piccolo paese dell’appennino marchigiano (passa in Emilia Romagna nel 2009) a luogo conosciuto in tutta Italia.

La fama va oltre i confini nazionali. Arriva in Russia ed arriva fino in Tibet. Il Dalai Lama visita Pennabilli per ben due volte. Gianni è stato l’inventore, l’anima della Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato.

Le condoglianze di tutta la redazione di Chiamamicitta.it

Il ricordo dell’ex sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti.

“Oggi, purtroppo, Gianni ci ha lasciato.
Ma noi lo ricorderemo sempre perchè gli dobbiamo molto.
A Gianni dobbiamo tanta riconoscenza perchè ha fatto conoscere Pennabilli in Italia e nel mondo, quale instancabile presidente della nostra Mostra d’antiquariato.
Gli dobbiamo la fortuna di aver avuto fra noi il mestro Tonino Guerra.
Gli dobbiamo la difesa e la valorizzazione di tanti beni storici e culturali che senza lui sarebbero andati dispersi.
Gli dobbiamo un patrimonio di sensibilità ed attenzione per il nostro paesaggio e per la natura dei nostri luoghi.
Ma soprattutto gli siamo grati per la sua amicizia, la sua generosità ed il suo entusiamo che ha contagiato e sensibilizzato tante generazioni di giovani. Ciao, caro Gianni.”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up