Il “Camping Marecchia” di Pennabilli festeggia in questi giorni il decimo anniversario del riconoscimento “ECOLABEL”, il marchio europeo di qualità ecologica rilasciato dall’Unione Europea alle strutture ricettive che rispettano criteri ecologici sostenibili. Tra questi ricordiamo l’uso di fonti d’energia rinnovabili per favorire il risparmio energetico ed idrico, la riduzione dei rifiuti e il miglioramento dell’ambiente locale.
Il riconoscimento “ECOLABEL”, il primo e l’unico nell’intera Regione Emilia Romagna, è stato l’inizio di un percorso dove si cerca di privilegiare una vacanza di tipo naturalistico, puntando sul concetto che il soggiorno all’aria aperta deve creare emozione. Si coinvolgono i turisti in una serie di eventi e di azioni quotidiane che portano il campeggiatore ad apprezzare al meglio la sua permanenza nel nostro territorio.
L’ultima iniziativa messa in atto dal “Camping Marecchia” in collaborazione con l’Associazione “D’la de’ Foss” di Pennabilli è quella portare i turisti in giro con la bicicletta a vedere le bellezze incontaminate della nostra valle ma con un piacevole fuoriprogramma: fermarsi in una casa di un borgo del nostro territorio e fare colazione o merenda insieme agli abitanti stessi.
Nei giorni scorsi, il direttore del camping Marco Mancini, ha accompagnato alcuni turisti sulle vie calcate dall’indimenticabile Marco Pantani, dalla strada per la Cantoniera per poi arrivare al mitico Cippo di Carpegna. Dopo la fatica della dura salita, al ritorno, il gruppetto si è fermato a Scavolino a casa di Primo e Vittoria, dove è stata offerta loro un’appetitosa merenda fatta con piadina, affettati, dolci e frutta locale. I turisti, in questo caso olandesi, sono rimasti letteralmente a bocca aperta, entusiasti di questa originale proposta.
Le uscite, una alla settimana, continueranno per tutta l’estate e interesseranno tutti piccoli borghi della nostra vallata. Con queste originali proposte, al turista tornando a casa, oltre al ricordo dei luoghi, rimarrà in bocca anche il sapore della nostra splendida Valmarecchia.