Un comunicato della Lista Civica “Nella storia, il futuro per il Comune di Pennabilli” sulla situazione amministrativa del paese:
“Il Comune di Pennabilli sta vivendo un momento particolarmente difficile. L’Amministrazione comunale non prospetta alcuna soluzione per risolvere i vari problemi sul tappeto. Ancora non sono state convocate le commissioni richieste per affrontare collegialmente, con l’aiuto delle forze politiche, delle associazioni e dei cittadini, i complessi temi che richiedono precise e puntuali soluzioni. Noi come opposizione, dovremmo limitarci a controllare l’operato della Amministrazione. Tuttavia, per senso del dovere ed amore per il Comune, vogliamo precisare qui le nostre posizioni su alcuni temi per contribuire fattivamente alla loro risoluzione, in tempi brevi ed in modi efficaci.
VALSECO: Si convochi subito la commissione richiesta in assemblea pubblica. La strada maestra, a nostro parere rimane la fusione con Montefeltro Servizi. Così si garantirebbe la continuità certa della società e l’occupazione dei dipendenti sarebbe salvaguardata. Da valutare con attenzione le eventuali proposte di acquisto della società da parte dei privati che debbono garantire serietà nella gestione, mantenimento dei dipendenti, mantenimento delle attuali tariffe.
PISCINA COMUNALE: Il patrimonio pubblico non va svenduto, semmai va valorizzato. La piscina è stata periziata ad oltre 500.000 euro. Anche se le aste sono andate deserte, non si può svendere un bene comunale al di sotto della metà del suo valore. Se non si trova un acquirente ad un giusto prezzo, si conceda subito in affitto per un canone equo, i cui proventi vengano opportunamente reinvestiti in lavori di straordinaria manutenzione tali da limitare il progressivo invecchiamento e deprezzamento della struttura turistica.
TEATRO: Chiuso da quasi due anni non si vede all’orizzonte la fonte del finanziamento per procedere in celerità con i lavori. Come abbiamo già suggerito nel nostro giornalino consigliamo all’attuale amministrazione di partecipare la bando del Gal Valli Marecchia e Conca “OPERAZIONE 19.2.01 AZIONE ORDINARIA 7.4.02 – STRUTTURE PER SERVIZI PUBBLICI” per reperire fondi utili per il nostro teatro”.
Lista Civica “Nella storia, il futuro per il Comune di Pennabilli”