Era il giugno del 2018 quando il Pd di Riccione chiese al Comune delucidazioni in merito all’assegnazione della gestione del Bar Giardini alla Polisportiva Comunale che poi a sua volta cedette in subaffitto all’ex consigliere comunale di Noi Riccionesi, Samuele Stefanacci, per 800 euro al mese.
Il Pd Riccione rievoca così la vicenda “Ci fece balzare dalla sedia la mancanza di una gara ad evidenza pubblica per la gestione di un bene della collettività, dei Riccionesi. Oltre al fatto che il gestore fosse un ex consigliere comunale della lista politica che sostiene il sindaco Tosi”.
“Fu spiegato con nota del Comune che l’affidamento, in prima battuta alla Polisportiva comunale e in subaffitto al consigliere Stefanacci, era motivata dalla presenza di una convezione con l’associazione Centro 21 finalizzata all’inserimento lavorativo dei ragazzi che frequentano il centro. Un progetto sociale che anche noi approvammo. E che a detta del comune era motivo sufficiente per non procedere alla gara pubblica per la gestione di un chiosco, nel frattempo divenuto ristorante, nei Giardini Montanari, in pieno centro città”.
Ma oggi “numerose testimonianze di cittadini che ci informano di non aver più visto i ragazzi del centro 21 nella struttura. Senza voler sollevare polemiche strumentali poniamo dunque alcune domande di interesse per la comunità”.
E il Pd elenca: “Se non c’è più convenzione con il Centro 21 e questo è il motivo della assenza dei ragazzi al chiosco, è stata sottoscritta una diversa convenzione a scopo sociale? Il subaffitto a S.A.B sas di Stefanacci in virtù di quale convenzione, contratto o accordo viene assegnato? Qualora il progetto sociale fosse venuto meno si sarebbe dovuti procedere alla assegnazione per l’anno 2020 attraverso bando di gara per l’affidamento. L’affidamento alla polisportiva potrebbe essere illegittimo e, per ciò stesso, il chiosco potrebbe essere stato occupato per l’anno 2020 “sine titulo”. Il bene appartiene ai Riccionesi, alla comunità”.
“Per ciò stesso sarebbe opportuno eventualmente concedere ai tanti giovani talentuosi della nostra città la stessa possibilità concessa in questi due anni a S.A.B. sas di Stefanacci, così offrendo la possibilità di gestire un business di certo valore sulla base di una competizione trasparente ed equa”, conclude il Pd Riccione.