Cerca
Home > Primo piano > Pd, il circolo del Q. 2 intitolato a Leovigildo (Gildo) Cosmi

Pd, il circolo del Q. 2 intitolato a Leovigildo (Gildo) Cosmi

Oggi pomeriggio, 16 dicembre 2022, è stato dedicato il circolo del Pd del quartiere a Leovigildo (Gildo per gli amici) Cosmi deceduto il 24 marzo 2022. Dirigente del Pci, Pds, Ds e PD di quel territorio.

Alla cerimonia sono intervenuti il segretario del circolo Vincenzo Domenichelli, la segretaria comunale del Pd Fiorella Zangari, il segretario provinciale Filippo Sacchetti, il deputato Andrea Gnassi, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad l’ex vicesindaco di Rimini Maurizio Melucci.

Numerosa la partecipazione alla cerimonia di iscritti ed elettori del PD.  Presenti i figli Lisa ed Andrea.

Tutti gli interventi hanno sottolineato la figura di Cosmi come dirigente politico e come dipendente comunale nella delicata funzione di segretario particolare di numerosi assessori Comunali dell’area tecnica del Comune di Rimini.

Gildo Cosmi è sempre stato un innovatore, sempre aperto al nuovo.

In politica ha ricoperto vari incarichi di livello comunale ma ha sempre mantenuto un forte legame con la sua sezione Cavaretta.

Leovigildo (Glldo) Cosmi

“Nel 1975 sull’ondata delle aperture del segretario nazionale Enrico Berlinguer si iscrivono al Pci numerose ragazze e ragazzi. Anche a Rimini e nella sezione di Cosmi Gildo si aprì una nuova stagione di discussione su temi di carattere nazionale e locale. Figure come quella di Gildo Cosmi hanno svolto un importante ruolo di mediatore culturale tra la componente più giovane e radicale del partito e la parte più anziana dei dirigenti del Pci.

Non fu una cosa semplice, soprattutto in una città dove il Pci e la sinistra ha sempre governato. Si intrecciavano dibattiti nazionali con un confronto sulle politiche locali.

Temi come la partecipazione, la presenza femminile, le politiche del territorio furono aspetti molto discussi a fine anni 70 e poi negli anni successivi. “

Gildo in questo ebbe un ruolo fondamentale con la sua pazienza e la sua indole che cercava sempre un punto d’incontro e raramente lo scontro fine a se stesso per portare il dibattito a soluzioni positive e mai di rottura.

Gildo in tutto questo è stata una cerniera tra generazioni diverse. Aperto al nuovo e sempre pronto alla discussione.

Cosmi fu un convinto sostenitore della nascita del PD. In questo si impegnò sin dall’inizio fino alla sua morte.

Ma la vita politica di Gildo la si può leggere solo parzialmente con il suo impegno nel partito. E’ stato un punto di riferimento straordinario nell’amministrazione comunale.

Gildo fu un collaboratore prezioso, una memoria storica, un punto di riferimento per tanti dirigenti locali del partito sul territorio o per tanti consiglieri di quartiere o comunali fin quando non andò in pensione nel 2001.

I figli Andrea e Lisa scoprono la targa in memoria di Leovigildo

Ultimi Articoli

Scroll Up