Cerca
Home > Ultima ora > Pd Celle-Rivabella: soddisfazione per Piazza Emilia-Popilia

Pd Celle-Rivabella: soddisfazione per Piazza Emilia-Popilia

Il circolo Pd Celle-Rivabella accoglie con viva soddisfazione la delibera di giunta che approva la realizzazione della nuova Piazza Emilia/Popilia.

Il progetto parte dalle sollecitazioni del nostro circolo fin da prima del 2011, quando ancora si pensava ad una sproporzionata rotonda, che avrebbe avuto sull’area un esito nefasto”, comunica in una nota il segretario Giovanni Casadei.

Con la consegna di un documento consegnato nelle mani del sindaco Gnassi all’inizio del suo primo mandato, e grazie al fondamentale lavoro consiliare di Sara Donati, alla vigilanza e all‘insistenza del segretario Giovanni Casadei e del circolo tutto, oggi possiamo salutare questo risultato.

È motivo di grande compiacimento leggere nero su bianco della realizzazione di una Piazza per la cittadinanza, al posto di uno svincolo stradale  per le macchine”, prosegue il comunicato.

Perché l’operazione possa riscuotere a pieno l’approvazione che merita, sottolineamo ancora una volta alcuni nodi critici da risolvere e privilegiare:  

– la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti in generale, e quella dei bambini che frequentano la scuola elementare in particolare, nonché quella degli anziani che si recano al cimitero”, prosegue il segretario.

A tale scopo ci sembra opportuno attivare – conclude, infine Giovanni Casadei a nome del direttivo del Circolo Pd Celle-Rivabella  prima dello spegnimento dell’attuale semaforo, un nuovo impianto a chiamata ciclopedonale  per non ridurre i livelli di sicurezza degli utenti deboli della strada nell’attraversamento di  via XXIII settembre, sulla quale circola  un numero di veicoli  non compatibile  con la presenza di passaggi pedonali  non  tutelati.

– la sosta per le auto che usufruiscono dei servizi che si attestano sulla futura piazza, che se non prevista   da  subito , magari con soluzioni temporanee,  rischia di rendere indigesto anche l’ottimo risultato  raggiunto.

Si sta facendo moltissimo per cambiare le priorità di fruizione degli spazi pubblici, manca ancora un piccolissimo passo per un cambio di paradigma definitivo che centri il progetto sull’uomo, sulla mobilità ciclopedonale e sulla sicurezza”.

Sui lavori per la sistemazione dell’area, chiamamicitta.it si era già occupato in un precedente articolo.

Alle Celle arrivano rotatoria e riqualificazione della storica area

Ultimi Articoli

Scroll Up