Cerca
Home > Ultima ora politica > Pd Cattolica risponde a Riccardo Franca: “In un anno la giunta ha fatto tanto”

Pd Cattolica risponde a Riccardo Franca: “In un anno la giunta ha fatto tanto”

 

Il Pd di Cattolica risponde alle accuse del consigliere Riccardo Franca che ha accusato la giunta comunale di immobilismo.

Abbiamo letto le dichiarazioni del Consigliere di minoranza Riccardo Franca di qualche giorno fa, con le quali sosteneva che l’Amministrazione Foronchi non avrebbe fatto nulla, o quasi, dal momento del suo insediamento, esattamente un anno fa. Ci chiediamo dove abbia vissuto il Consigliere Franca nell’ultimo anno. A Cattolica, in questo primo anno di mandato, è stato fatto tanto. Chiaramente una città non la si migliora in un solo anno. 

Ci teniamo a ricordare al Consigliere Riccardo Franca alcune delle cose fatte finora dall’attuale Amministrazione comunale:

  • La progettazione della nuova scuola Repubblica, ormai in fase di conclusione, che verrà costruita nello stesso luogo in cui si trova l’attuale, in conseguenza di una scelta politica precisa di questa Amministrazione, che non ha voluto privare il centro città di un importate punto di riferimento né ha voluto privare la comunità di un’importante area verde, quella sotto il “fungo” dell’acquedotto dove la precedente Amministrazione avrebbe voluto costruire la nuova scuola primaria. I lavori di costruzione cominceranno l’anno prossimo, come concertato con il corpo docente, per evitare di arrecare disagi ad anno scolastico già iniziato.
  • Coerentemente con la progettazione della nuova scuola primaria, l’Amministrazione ha candidato al finanziamento PNRR il progetto di riqualificazione della limitrofa Piazza della Repubblica. Al contempo è stata presentata la candidatura anche per la riqualificazione di Piazza delle Nazioni.
  • La realizzazione, ma anche la programmazione per i prossimi anni, di importanti interventi di asfaltatura e di riqualificazione urbana. Solo per citarne qualcuno: il rifacimento della passeggiata di ponente, risolvendo così i problemi di incuria e di sicurezza che da anni affliggevano quell’arteria; la riqualificazione della rete fognaria delle “vie delle regioni”, con conseguente rigenerazione urbana dell’area; la riqualificazione dei marciapiedi di Via Verdi; la riqualificazione di Via Ferrara, Via del Turismo, Via Toscana, Via Pantano, Via Mancini, Via Diaz e Via Mameli. Inoltre, al Comune di Cattolica è stato appena assegnato un finanziamento regionale di quasi 900 mila euro per la riqualificazione del porto, grazie ad scrupoloso lavoro di progettazione tra il Comune e la Casa del Pescatore.
  • La concessione di un diritto di superficie a favore del Ministero dell’Interno, su un’area di proprietà comunale in via Bizet, per permettere al Ministero di realizzare la nuova caserma dei Vigili del Fuoco: un risultato notevole poichè, senza l’intermediazione politica della Sindaca Foronchi, rischiavamo seriamente di perdere quell’importantissimo presidio territoriale. Un rischio che non potevamo permetterci, in quanto nella zona costiera gli interventi dei Vigili del Fuoco sono statisticamente numerosi.
  • Si è investito per un importante e serio piano del traffico: fino ad oggi siamo stati abituati ad una gestione della viabilità improvvisata, senza alcuna progettazione di lungo periodo sul tipo di viabilità e di mobilità che potessero essere adatte a Cattolica e alle nuove esigenze di cittadini e turisti. Ma grazie ad un studio approfondito affidato ad una società con personale avente specifiche competenza in materia potremo avere un Piano del Traffico e della Mobilità Sostenibile di qualità, che permetterà all’Amministrazione di meglio calibrare le politiche sulla viabilità cittadina. Ovviamente questo studio, affinché sia il più completo possibile, richiederà del tempo.
  • Quanto alla riqualificazione della stazione ferroviaria, forse il Consigliere Riccardo Franca non sa che si tratta di un intervento che non è di competenza del Comune di Cattolica, bensì è competenza di Rete Ferroviaria Italiana, in quanto proprietaria dell’infrastruttura. Di conseguenza è proprio RFI a stabilire i tempi di realizzazione dell’opera, oltre che a mettere a disposizione le risorse economiche.
  • Da ultimo ricordiamo lo stanziamento di ben 64mila euro, da parte del Comune, a titolo di contributo per le famiglie per sostenere il costo del servizio di mensa scolastica. Uno stanziamento di gran lunga maggiore rispetto agli 11mila del 2020 ed ai 14.840 euro dello scorso anno, segnale di una grande attenzione di questa Amministrazione per le politiche sociali.

    E l’elenco di cose fatte potrebbe continuare. Perciò dire che i lavori di questa Giunta procedono lentamente ci sembra intellettualmente poco onesto. Invitiamo il Consigliere Riccardo Franca a fare visita agli uffici comunali, per avere maggiore contezza del lavoro quotidiano di questa Amministrazione.”

Ultimi Articoli

Scroll Up