Cerca
Home > Ultima ora politica > Pd Bellaria: “Sindaco assente sulla sicurezza urbana”

Pd Bellaria: “Sindaco assente sulla sicurezza urbana”

Il Partito Democratico di Bellaria Igea Marina ha inviato un comunicato sui fatti di ferragosto. Questo il testo

“Il Silenzio del Sindaco Ceccareli sugli eventi accaduti a Bellaria Igea Marina durante il Ferragosto è imbarazzante.
Le due ragazze finite in coma etilico, l’aggressione di un giovane con una bottiglia di vetro, i diciassette ragazzi trovati in un appartamento a Igea Marina dove trafficavano con droghe pesanti. Un bollettino di guerra insomma. E il Sindaco che fa? Tace, forse per paura di disturbare i turisti!
Il problema della sicurezza urbana è evidente e le sue soluzioni non vanno demandate solo alle forze dell’ordine che stanno presidiando il territorio in maniera egregia.

Il Sindaco forse saprà, e se non lo sa glielo diciamo noi, che la Sicurezza urbana parte anche e soprattutto dalla riqualificazione e dal presidio di zone degradate e dal controllo delle attività commerciali.
Lo stesso, in un comunicato, si è fregiato di far parte del Comitato esecutivo del FISU (FORUM Italiano Sicurezza Urbana) e di aver ricevuto ‘risorse utili per migliorare la vivibilità del territorio’.
Ma è quello stesso FISU che parla di sicurezza urbana legata al presidio e all’impegno della pubblica amministrazione del territorio.
Ci pare che tali risorse non siano proprio state proprio usate nel migliore dei modi e che il Sindaco non abbia inteso bene le politiche portate avanti dall’organo di cui fa parte.

In riferimento agli ultimi casi manifestatisi a Igea Marina ci permettiamo di ricordare al Sindaco tre cose:
– Non basta sanzionare o chiudere un locale (cosa fatta peraltro dal Questore e non dal Comune). Servono punizioni severe anche per chi vende alcoolici ai minori nelle zone limitrofe. Gli esercenti che infrangono la legge vanno puniti e controllati attraverso i controlli che i vigili urbani devono compiere costantemente. Nonostante le assunzioni estive che vengono attuate per i Vigili Urbani, risultiamo ancora sotto organico;
– La nostra Città è stata capofila in un progetto sulla sicurezza urbana ma il problema non si risolve solo con l’installazione delle telecamere occorre uno sforzo ulteriore.
– La zona Colonie in questo periodo ha evidenziato tutte le sue difficoltà, già note da tempo. La sicurezza passa anche dalla riqualificazione di queste aree. Non basta far demolire gli immobili fatiscenti o rendere possibile la creazione di aree camper.

Bellaria Igea Marina può definirsi davvero una città Sicura?
Il Sindaco che dice?

Sicuramente alle nostre provocazioni non risponderà in prima persona, come ha dimostrato in questi ultimi mesi, farà parlare i gruppi di maggioranza che diranno che va tutto bene sciorinando una serie di interventi che però non hanno, evidentemente, raggiunto lo scopo senza dimenticare ancora una vota di addossare le colpe a chi c’è stato prima. Noi ci permettiamo di dire che dieci anni, in politica come in amministrazione, sono un periodo più che sufficiente per valutare le politiche messe in atto e che si può fare molto in questo lasso di tempo, basta volerlo ma soprattutto esserne capaci. Visto che non mancherà un riferimento, come sempre polemico, verso il passato vogliamo anche noi ricordare che l’esperienza del FISU iniziò proprio con l’amministrazione di centrosinistra!
Vogliamo concludere esprimendo il nostro più sentito ringraziamento alle Forze dell’ordine, che con le premesse di cui sopra, stanno veramente facendo il massimo.”

Ultimi Articoli

Scroll Up