Cerca
Home > Ultima ora > Pd, sono 400 in Emilia Romagna gli amministratori locali per Orlando

Pd, sono 400 in Emilia Romagna gli amministratori locali per Orlando

Non solo votano Andrea Orlando ma invitano anche iscritti ed elettori a farlo, vanno nei circoli PD a presentare la sua mozione nei congressi, si stanno prodigando per avere momenti di incontro con il mondo delle imprese, dell’associazionismo, del lavoro e delle loro rappresentanze. Sono i quasi quattrocento amministratori dell’Emilia Romagna impegnati in questi giorni in una intensa campagna elettorale. Da Rimini a Piacenza, dalla Città metropolitana ai piccoli comuni di montagna. Ci sono deputati, senatori, consiglieri regionali, sindaci, assessori e consiglieri comunali. Hanno deciso di abbracciare l’idea di rilanciare il Partito che il guardasigilli ha messo sul tavolo.

“L’adesione è ampia e trasversale”, sottolinea Emma Petitti, responsabile nazionale enti locali per la campagna di Orlando. “La nostra terra ha sempre avuto una visione chiara del Pd e della sinistra. Una visione che negli ultimi anni è stata messa più volte in dubbio e che ora ritrovare la sua forza con la candidatura di Orlando. Per noi il Pd è sempre stato il partito dell’inclusione. Questo congresso è l’occasione per tornare a parlare del nostro Paese e anche di chi si è sentito abbandonato dalla politica. Abbiamo in programma per il 22 aprile a Bologna gli Stati generali sugli Enti locali. Gli amministratori di tutta Italia incontreranno Orlando per mettere insieme a punto un nuovo piano territoriale che non abbandoni nessuno”.

Venendo ai numeri, i parlamentari in campo per Orlando sono quattordici: i deputati Davide Baruffi, Andrea De Maria, Marilena Fabbri, Enzo Lattuca, Maino Marchi, Daniele Montroni, Alberto Pagani, Giuseppe Romanini e Sandra Zampa. Da Palazzo Madama risultano invece Claudio Broglia, Sergio Lo Giudice, Giancarlo Sangalli, Annalisa Silvestro e Stefano Vaccari.

Dai palazzi della Regione Emilia-Romagna non si è fatta mancare l’adesione. Oltre a Petitti, ci sono dieci consiglieri regionali tra cui la presidente dell’Assemblea Legislativa Simonetta Saliera e il capogruppo del Pd Stefano Caliandro. A loro si aggiunge il bolognese Antonio Mumolo, i modenesi Luciana Serri e Luca Sabattini, Roberta Mori da Reggio Emilia, Mirco Bagnari da Ravenna, Barbara Lori da Parma, Francesca Marchetti e Roberto Poli da Imola.

Tra i primi cittadini spicca ovviamente Virginio Merola, sindaco della città metropolitana di Bologna. Ma sono quasi cento i portatori delle fasce tricolori, e vice, che hanno deciso di firmare l’appello di Orlando. Gli oltre sessanta assessori rappresentano tutto il territorio regionale, a partire dai comuni capoluogo. I sostenitori di Orlando che siedono nei consigli comunali superano invece i duecento. Tra loro decine di presidenti.

Ultimi Articoli

Scroll Up