Nella mattinata di oggi 7 agosto, intorno alle ore 11, 18 persone, tra adulti e bambini, alcuni dei quali disabili, hanno riscontrato problemi nella respirazione e nausea in seguito a una probabile variazione nei livelli di cloro presenti nella piscina Acquadiccia di via Falcone a Santarcangelo di Romagna.
Il primo a sentirsi poco bene era stato un bagnante sofferente d’asma, che aveva difficoltà di respirazione. Poi alcuni bambini avevano iniziato a vomitare. In soccorso sono state chiamate diverse ambulanze da tutti presidi dell’Ausl Romagna che hanno smistato le persone soccorse (16 bambini e 2 adulti) tra gli ospedali di Santarcangelo (2), Rimini (9)e Cesena (7). Due i casi più gravi, due bambini ricoverati con codice 3 a Rimini, ma nessuno è in pericolo di vita.
Al momento sono presenti i Vigili del fuoco di Rimini per verificare i parametri dell’acqua e i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Dalle prime verifiche effettuate prima dal personale poi dai Vigili del Fuoco, l’impianto sembrerebbe a posto e così i livelli del cloro nell’acqua (ph 7.1). L’Ausl sta valutando se l’impianto, di proprietà comunale ma gestito da privati, potrà continuare ad operare in condizioni di sicurezza.