Se il pranzo di Pasqua vi sarà ancora rimasto sullo stomaco, e non riuscirete proprio a destarvi dal torpore che seguirà la vostra abbuffata, c’è l’opportunità di trascorrere un pomeriggio alternativo, all’aria aperta, lontano dal classico e ormai banale “cine-uovo pasquale”.
Domenica 16 aprile, infatti, l’associazione culturale Discover Rimini – che organizza servizi culturali e visite guidate alla città e al territorio – propone una passeggiata per la Rimini felliniana: un affascinante itinerario in cui entrambe le facce della città, quella storica e quella balneare, vi aiuteranno a ripercorrere la vita del più illustre cittadino riminese, il regista Federico Fellini.
Il punto d’incontro della passeggiata sarà Piazza Tre Martiri (Tempietto di Sant’Antonio), dove dalle ore 16:00 partirà un percorso guidato della durata di circa 2 ore, ideato e condotto da Michela Cesarini, specializzata nella narrazione dell’arte e della storia del territorio della provincia di Rimini.
Partendo dal centro storico, dove Fellini è nato nel 1920 e ha vissuto fino ai 18 anni, si arriverà fino al celebre Grand Hotel, passando per il Borgo San Giuliano con i murales dedicati al grande regista; si farà tappa anche al Museo della Città, per ammirare il Libro dei Sogni, che reca le illustrazioni originali dello stesso Fellini. Verranno rievocati luoghi e personaggi della sua giovinezza, le radici e l’atmosfera che l’hanno portato a diventare uno dei più grandi registi della storia del cinema.
L’occasione giusta per riscattarvi dal vostro “abbiocco” festivo e passeggiare per una Rimini dal sapore antico, onirica e sognante come quella che Fellini ricostruì a Cinecittà per Amarcord, vincitore del premio Oscar come miglior film in lingua straniera nel 1975. Un vero e proprio monumento del cinema mondiale, rimasto talmente impresso nell’immaginario comune da diventare un neologismo della lingua italiana, col significato di “rievocazione in chiave nostalgica”.
Un’ulteriore prova linguistica – se ce ne fosse stato il bisogno – che certifica l’estrema grandezza della pellicola; il coronamento di un film immortale, che lega il suo destino e la sua fama a quella delle più grandi opere artistiche di tutti i tempi, dalla Commedia di Dante ai drammi Shakespeare, dalle perversioni di Sade alle profetiche intuizioni di Orwell.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente.
Il costo di partecipazione è di € 8 a persona; sono previste riduzioni per famiglie con bambini.
1 € di sconto con la tessera Città Amica e Romagna visit card.
Per info e prenotazioni rivolgersi al numero 333 7352877 oppure all’E-mail michela.cesarini@discoverrimini.it
Edoardo Bassetti