Con la carica di migliaia di persone si è aperta questa mattina la dodicesima edizione di RiminiWellness, la prima organizzata da Italian Exhibition Group, che fino domenica 4 giugno animerà di energia positiva la Fiera di Rimini e la riviera romagnola.
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta da una spettacolare esibizione di calisthenics del Team Burningate, mentre al taglio del nastro sono intervenuti l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Insieme a loro due olimpionici del nuoto del calibro di Federica Pellegrini e Simone Sabbioni e il managemente di IEG: il Presidente Lorenzo Cagnoni, il Vicepresidente Esecutivo Matteo Marzotto e il Direttore Generale Corrado Facco.
“RiminiWellness – ha detto il presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni – è una manifestazione che in 12 anni è diventata leader assoluta nel suo campo, e lo ha fatto facendo proprie le ragioni storiche del successo del nostro turismo: organizzazione, accoglienza, movimento, benessere. Sono i numeri e i fatti a dare la dimensione del nostro successo: 270.000 presenze attese tra operatori, buyer e appassionati, 80 paesi diversi rappresentati e oltre 400 espositori. Il meglio di un settore che produce un giro d’affari di 2 miliardi di euro, e in costante crescita”.
E poi, ha annunciato: “Questa è la prima edizione a marchio IEG, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza: da questa unione è scaturita una spinta propulsiva che si concretizzerà in MOVE!, un nuovo evento, che si terrà il 28 e il 29 ottobre, in programma a Vicenza, in un altro territorio, il Veneto, da sempre fortemente vocato al benessere e all’attività fisica”.
“Energia e libertà – ha continuato il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi – sono due parole chiave fondamentali, che Rimini come capitale del turismo ha fatto proprie traducendole in opportunità economiche e di lavoro. Bisogna scommettere, e Rimini lo sa fare. La nostra è una città che si sta rigenerando, a partire ad esempio dal Parco del Mare che sarà la più grande palestra a cielo aperto del Mediterraneo. E’ proprio questo il vero wellness, quello che finisce per portare anche buone relazioni sociali e umane”.
“In questi 12 anni – ha ricordato l’assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini – abbiamo affermato la Romagna come polo del benessere, e il benessere oggi è il vero lusso. Benessere non vuol dire solo vacanza attiva o grandi eventi sportivi, ma anche un ambiente ideale per trascorrere le proprie vacanze: benessere sono anche i paesaggi e le vedute rinascimentali. Questo obiettivo è condiviso da tutta l’Emilia-Romagna, e non a caso abbiamo infatti una legge regionale che aiuta la promozione della Wellness Valley”.
Sul palco, affascinata dalla folla accalcata attorno a lei, Federica Pellegrini ha commentato: “Per chi come me ha fatto dello sport la propria ragione di vita, anzi la propria vita, è bellissimo vedere così tante persone partecipare ad un evento dedicato al wellness e all’attività sportiva, e spero siano sempre di più: lo sport fa bene al corpo e alla mente”.
Infine, Simone Sabbioni: “Dopo il record italiano dello scorso anno voglio riconfermarmi per essere convocato ai mondiali di Budapest, anche se l’inverno non è stato facile per alcuni problemi fisici. Mi alleno in media 12 chilometri al giorno, tutti i giorni dell’anno, di cui almeno quattro a dorso, la mia specialità, probabilmente una delle più faticose. Ma qui mi rigenero!”.
Una festa di energia positiva, dunque, con circa 400 aziende tra dirette e rappresentate, 500 presenter da tutto il mondo, 45 palchi sempre attivi, 350 mq di vasche. E tante, tantissime novità: dall’allenatore virtuale a quello interconnesso al mondo, dal massaggiatore tascabile alle discipline in acqua più accattivanti.
E, una volta spente le luci del quartiere fieristico, si accenderanno quelle di RiminiWellness Off tra incontri, eventi all’aperto, feste on the beach e nei locali della riviera.