La Staffetta Solidale di Rimini è un progetto di giovani attivisti che opera a livello locale contro la fame e lo spreco alimentare. In un contesto in cui la povertà ha subìto un rapido aumento a causa del COVID-19, la Staffetta si muove per contrastare l’evidente ingiustizia economica. Ogni lunedì dalle 15 alle 17, mercoledì dalle 16 alle 19 e venerdì dalle 9 alle 11 a Casa Madiba Network in via Dario Campana 59/F i vengono raccolte donazioni e vengono distribuiti cibo e vestiti.
Partendo dall’idea che la battaglia contro la povertà va di pari passo con la lotta agli sprechi e la solidarietà, la Staffetta ha attivato una rete di diverse realtà locali come Poco di buono, Verdure in Piazza, Pasta Madre. Ogni settimana, infatti, vengono redistribuiti pane, frutta e verdura destinate ad essere buttate. Oltre all’attenzione contro lo spreco alimentare, la Staffetta si impegna anche nella raccolta di altri beni di prima necessità quali cibo a lunga conservazione, sapone, carta igienica e assorbenti. Questi vengono poi distribuiti gratuitamente per contrastare il costo di tali prodotti per le famiglie economicamente più fragili. Parallelamente, il progetto del Guardaroba Solidale raccoglie capi di abbigliamento, coperte e lenzuola con gli stessi obiettivi.
“In un mondo a due velocità – spiegano gli organizzatori – dove chi non dispone di sufficiente carburante è destinato a rimanere ultimo, la lotta allo spreco diventa mezzo per la lotta alla povertà. Il mezzo attraverso cui vedere che la mancanza di carburante non è una colpa, bensì il risultato di una distribuzione ingiusta ed inefficace. L’impegno della Staffetta e del Guardaroba Solidale diventa così una chiara dimostrazione del legame fra crisi economica e crisi ambientale, dimostrando per l’ennesima volta che una più giusta distribuzione sarebbe capace di risolvere entrambe”.