Art.1 – Movimento Democratici e Progressisti, ha inviato il suo primo comunicato stampa riguardante le sue iniziative nella provincia di Rimini:
Ieri, 17 luglio, si è riunito il Comitato promotore del Movimento nella provincia di Rimini e sono stati fissati gli impegni per l’estate e per la ripresa post-feriale.
Due scadenze politiche di rilievo si profilano in autunno. Il confronto sulla Legge Finanziaria nel corso del quale MDP cercherà di spostare l’asse della politica economica dai “ bonus” e degli sconti fiscali, alla politica degli investimenti produttivi per creare occupazione, lavoro e monte salariale. A novembre poi ci saranno le elezioni regionali in Sicilia, un test sulle alleanze e sulle prospettive della sinistra.
Almeno due appuntamenti con i dirigenti nazionali di MDP, saranno dedicati a queste scadenze. Nell’occasione sarà lanciata una campagna di sottoscrizione per sostenere l’attività politica del Movimento.
In tutti i comuni della provincia, da qui a tutto settembre, si terranno assemblee o incontri politici per presentare le proposte di MDP e per sviluppare l’organizzazione e il tesseramento.
E’ in preparazione una campagna nelle scuole e nei principali luoghi di lavoro pubblici e privati per far conoscere la piattaforma politica di MDP.
Alla ripresa MDP organizzerà un seminario, aperto alle Associazioni del volontariato, dedicato ad un nuovo modello di presenza del Movimento sul territorio. Il seminario sarà seguito da una sperimentazione pratica in un quartiere della città di Rimini che occuperà tutto il 2018. Il cuore della proposta è lo sviluppo di esperienze di welfare di comunità.
Entro il mese di Settembre MDP dovrà essere dotato di una propria sede provinciale. A questo fine è stata inviata una nota alla Fondazione Democratica, proprietaria dei beni immobili ex PCI-PDS. Nella nota si avanza richiesta formale di avere in locazione locali idonei nella città di Rimini e l’agibilità di locali, in forma anche promiscua, nei comuni minori.
E’ stato aperto ed è in fase di implementazione il sito internet www.articolo1mdprimini.it