È partito dalla scuola Marvelli di Rimini il progetto didattico/educativo del Consorzio di Bonifica della Romagna per l’anno scolastico 2022/2023. Dal 2014 il Consorzio è entrato nelle scuole di Ravenna, Forlì’, Cesena e Rimini con l’obiettivo di far conoscere agli studenti la storia e le attività del Consorzio, il significato di “bonifica” oggi e nella storia; gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della bonifica. Attraverso espedienti didattici educativi si vuole far conoscere il complesso sistema di bonifica che ha reso abitabile il nostro territorio, consentendo lo sviluppo dell’agricoltura, oltre alla salvaguardia della biodiversità e la nascita di habitat ricchi di specie animali e vegetali
Il progetto educativo “Acqua, Terra, Mente e Cuore”, ideato e condotto dall’Associazione Tralenuvole, si avvale di un metodo didattico alternativo: l’Escape Room. Un gioco che permette agli alunni di imparare le nozioni legate al sistema di bonifica in Romagna, in maniera diretta e attiva, tramite attività di problem solving.
Gli studenti del Marvelli, che per primi hanno testato il progetto, si sono divertiti nello svolgimento del gioco imparando moltissimo: alla chiusura dell’Escape room c’è stato un confronto e scambio reciproco dove sono stati analizzati i contenuti didattici del gioco e discussi assieme ai ragazzi che hanno interagito attivamente con gli educatori.
Oltre all’Escape Room, il progetto prevede un’attività di tutoraggio per supportare studenti e insegnanti nella partecipazione al Concorso regionale a premi, indetto da Anbi, dal titolo “Acqua e Territorio”: “Da senz’acqua a sott’acqua è un attimo… cosa propone il supereroe che è in te?”. Il Concorso promuove la consapevolezza, soprattutto nei ragazzi, sui temi della bonifica connessi allo spinoso tema dei cambiamenti climatici, nello specifico legati all’esigenza di conservare la riserva idrica superficiale per fini agricoli e industriali.
Il Consorzio di Bonifica della Romagna, infine, metterà a disposizione ulteriori risorse per permettere ad alunni e insegnanti di partecipare a visite guidate e vedere dal vivo le opere idrauliche della bonifica, al fine di comprendere meglio le necessità e la gestione del nostro territorio.