Cerca
Home > Ultima ora > Pari opportunità: domani “One Billion Rising”, la campagna internazionale contro la violenza sulle donne

Pari opportunità: domani “One Billion Rising”, la campagna internazionale contro la violenza sulle donne

La Regione Emilia-Romagna aderisce anche quest’anno all’iniziativa One Billion Rising, la campagna internazionale contro la violenza sulle donne organizzata per il 14 febbraio.

“Noi siamo in prima fila nella lotta alla violenza di genere, per questo è totale la nostra adesione a un’iniziativa che riunisce milioni di persone in tutto il mondo- spiega l’assessore alle Pari opportunità, Emma Petitti-. Con il piano regionale per la lotta alla violenza contro le donne abbiamo messo in campo diverse iniziative che puntano proprio a sostenere questa battaglia culturale. A trasmettere il messaggio che la violenza è un dramma che non riguarda solo i diretti interessati, ma è una grande questione sociale che riguarda tutti, uomini e donne”.

Sono oltre 100 gli eventi programmati per domani in tutta Italia, 16 gli eventi organizzati anche in Emilia-Romagna da parte delle associazioni impegnate nella lotta alla violenza di genere. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, il sessismo, il razzismo e la violenza.

Anche Rimini aderisce alle manifestazioni internazionali in programma per One Billion Rising,  promuovendo una coreografia sulle note di “Break The Chain”, la canzone simbolo del Rising, scritta e prodotta da Tena Clark con musica di Tena Clark e Tim Heintz. 

Infatti, nel 2012, quando la campagnaOne Billion Rising è stata creata, la coreografa Debbie Allen ha regalato una coreografia per “Break The Chain” al network One Billion Rising. Da quel momento, gli attivisti e le attiviste hanno danzato sui passi originali creati dalla Allen, aggiungendo anche delle loro interpretazioni. Quest’anno, alla quarta edizione del One Billion Rising, gli attivisti e le attiviste sono stati invitati a creare nuove versioni di “Break The Chain” da riproporre durante i loro eventi, introducendo elementi, suoni e movimenti della loro cultura locale.

La manifestazione riminese, promossa dalla ONLUS Rompi il silenzio, avrà luogo a partire dalle 16.00 in Piazza Tre Martiri.

“Il 14 febbraio sarà una giornata che vedrà gli attivisti One Billion Rising ancora una volta affermare, sulle note di“Break The Chain” , il proprio NO alla violenza su donne e bambine e l’urgenza di una rivoluzione che scardini mentalità e pratiche basate su abuso, omertà e sopraffazione. – affermano a riguardo gli organizzatori Ci stiamo muovendo verso una presa di coscienza collettiva che ci auguriamo porti nuovirisultati a fronte di un’emergenza che non può essere rinviata oltre, a livello globale e locale.

Quest’anno la parola d’ordine di One Billion Rising è SOLIDARIETÀ: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, solidarietà contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo. Infatti non c’è nulla di più potente della solidarietà globale, perché questa ci fa sentire più al sicuro nell’esprimere quello che pensiamo e ci dà più coraggio nell’intraprendere quello che ci impegniamo a fare. L’obiettivo diventa quindi ottenere l’attenzione, il coinvolgimento e l’impegno delle istituzioni affinché attuino forme di prevenzione e controllo oltre che politiche sociali ed educative per contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.

Ancora quest’anno, alla sua quinta edizione, il 14 Febbraio diventa una giornata che One Billion Rising e le sue sostenitrici e sostenitori dedicano ad un impegno concreto per raggiungere questo obiettivo e il tuo sostegno è fondamentale .. più siamo, meglio è!”

Nel link tutte le iniziative organizzate in Emilia-Romagna.

Sotto un video con i passi della coreografia:

Ultimi Articoli

Scroll Up