Lunedì 10 ottobre alle ore 9.30, nella sede della Provincia di Rimini di via D. Campana 64, si terrà una riunione dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità (CUG) dei Comuni del territorio provinciale, convocato dalla consigliera di parità provinciale, Carmelina Fierro.
I CUG, che ogni amministrazione deve istituire obbligatoriamente, lavorano per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e l’accesso al lavoro.
I “Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (G.U. n.134 dell’11 giugno 2011) hanno assunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresentano un interlocutore unico, più efficace e completo al quale i lavoratori possono rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.
L’incontro prevede all’ordine del giorno la presentazione dei CUG comunali, della loro programmazione e dei relativi piani di azione e un confronto sulle azioni sperimentali in fase di attuazione.