Pari e Parri, cognomi diffuso fra Rimini e San Marino e spesso anche confuso dalle anagrafi, tanto che alcuni Pari si ritrovano figli di Parri e viceversa. Oggi un pranzo ne ha riuniti una cinquantina, tutti accomunati dal soprannome di famiglia: Marnein.
Ne dà notizia Fabio Parri:
“02 02 2020. Più che un giorno palindromo… un giorno parri-ndromo!
Almeno così è stato per una cinquantina di Parri e Pari della provincia di Rimini e San Marino, che domenica scorsa, 2 febbraio, si sono incontrati al Ristorante da Italo di Gualdicciolo, molti per la prima volta, per un pranzo di tutti gli appartenenti alla famiglia che in dialetto riminese è conosciuta con il soprannome di Marnein.
Tutti i presenti discendono da Silvestro Parri e Marianna Chelli, una coppia di agricoltori vissuta tra 1700 e 1800 a San Lorenzo a Monte e Santa Maria in Cerreto. Una famiglia seria, quella dei Marnein, per secoli mezzadri dei terreni dell’Ospedale di Rimini, e da cui discendono oggi operai, impiegati, artigiani, metalmeccanici, informatici, giornalisti, sportivi professionisti e dottori. Ma soprattutto brave persone.
Una grande famiglia di parenti… anzi, scusateci il gioco di parole… di Parrenti!”