L’amministrazione comunale di Cattolica prova a fare chiarezza sulla sparizione delle foto dei marinai che apparivano nei luoghi fra i più frequentati della “Regina”, la passeggiata sopraelevata del lungomare Rasi Spinelli e di fronte alla Capitaneria.
“Da diversi giorni – si legge in un comunicato – è parso evidente l’interesse legittimo di una parte della cittadinanza di avere informazioni riguardo la questione della pubblicità sulle plance in zona porto a Cattolica”.
“Di seguito una breve sintesi:
Le plance di cui parliamo sono N° 33 totem bifacciali posti nella zona darsena, che vengono installati per una mostra “Memoria della marineria 1900 – 1950″ grazie ad una convenzione per donazione tra il Comune di Cattolica e la BCC di Gradara a Aprile 2012 .
La mostra aveva durata minima di 24 mesi, dopodichè il comune di Cattolica ne aveva la completa disponibilità”.
“Dal 2014 ad assegnazione da bando (gennaio 2017) nessuno era stato più incaricato formalmente di curarne la manutenzione e alcune plance risultavano ormai deteriorate dagli agenti atmosferici”.
“Nel frattempo (da inizio 2016) i bandi per l’affidamento in concessione del servizio in gestione degli impianti pubblicitari di proprietà del Comune di Cattolica, vanno tutti deserti”.
“A metà Novembre, viene riscritto completamente il bando per assegnazione della gestione degli spazi pubblicitari e tra le altre modifiche vengono inseriti “impianti bifacciali darsena” da utilizzarsi con una facciata dedicata a eventi di pubblica utilità e una facciata ad uso commerciale, oppure con entrambe le facciate dedicate per una metà agli eventi di pubblica utilità e l’altra metà ad uso commerciale.
Tra gli obblighi per chi doveva aggiudicarsi il bando, quello di effettuare le manutenzioni, le riparazioni e le sostituzioni delle parti danneggiate degli impianti oggetto della concessione in modo tale che si trovino in perfetto stato d’uso e conservazione per tutta la durata del contratto, Operazioni di pulizia, Operazioni di manutenzione ordinaria, Operazioni di manutenzione straordinaria”.
“Il 20 di Gennaio 2017 viene stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria del bando, la “PUBBLI CITTÀ S.P.A.”, che decide di non usare tutta la facciata a disposizione per uso commerciale, ma di usarne 2/3 ad uso commerciale e 1/3 mantenendo le foto già presenti nella mostra.
Nella facciata dedicata ad eventi di pubblica utilità vengono replicate le foto della mostra “Memoria della marineria 1900 – 1950”.