L’assemblea dei Soci della New Palariccione, riunitasi sotto la presidenza di Eleonora Bergamaschi, ha approvato all’unanimità il bilancio chiuso al 31 dicembre 2017 esprimendo grande soddisfazione per gli obiettivi raggiunti. Il 2017 è stato in assoluto il miglior anno in termini di risultati raggiunti. Non solo ha chiuso in positivo il fatturato rispetto all’anno precedente ma in assoluto ha stabilito il record del numero di eventi svolti al Palazzo dei Congressi di Riccione. Con un fatturato di 3.618.449 euro (+15,65%) rispetto al 2016, che vantava già il miglior risultato assoluto, e un utile d’esercizio di 193.790 euro è stato stabilito il miglior traguardo in 10 anni di attività. Negli ultimi tre esercizi i ricavi hanno subito la seguente variazione in aumento: 2015-2017: + 17,46.
Un anno caratterizzato da una spinta ad una forte crescita che ha prodotto numeri importanti. Questa miglior performance del 2017 è da ricondurre ad un efficace posizionamento sul mercato, alla capacità di conservare e sviluppare il know-how legato ad ogni specifica tipologia di evento e alla fidelizzazione dei promotori di eventi. Nel 2016 gli eventi aziendali hanno rappresentato la maggiore fetta di mercato, in quanto le aziende hanno investito nel capitale umano, promuovendo incontri alle diverse categorie di stakeholders (dipendenti, azionisti, distributori). Nel 2017 un nuovo segmento, è stato rappresentato dalla categoria di aziende multilevel marketing (vendite dirette) e formazione del personale. Un segnale che ha spinto la promozione del Palazzo dei Congressi a concentrarsi molto e direttamente su questo settore. È proprio attraverso l’attività di promo-commercializzazione intrapresa nel corso del 2017 che ha permesso al Palas di Riccione di essere presente sul mercato in maniera determinante, tramite strategie di comunicazione incisive.
Cresce il patrimonio netto raggiungendo 882.503 euro.
Sono 184 i giorni lordi di occupazione e 128 i giorni netti (ossia i giorni in cui ci sono stati eventi). Sono aumentati gli arrivi con 35.700 partecipanti e le presenze complessive (72.000).
Sono stati 58 gli eventi di cui 24 di tipo aziendale (42%); 22 vari (espositivi, mostre, feste, formazione, multilevel) (38%); 10 di tipo associativo (17%); 2 Istituzionali (3%).
“E’ in atto un rinascimento della città che sta esercitando un evidente dinamismo – dichiara la Presidente Eleonora Bergamaschi – sul piano dell’estetica urbana dell’immagine che Riccione sta dando. Input che anche il Palazzo dei Congressi di Riccione ha saputo cogliere e mettere a disposizione della sua offerta commerciale rendendola così competitiva e vincente, come i risultati del 2017 dimostrano. Far comprendere come sia fruibile a più livelli, da parte di soggetti anche molto differenti tra loro, come possono esserlo associazioni di categoria, grandi aziende e Pmi, start up, società di entartainment e persino privati creativi è uno dei nuovi obiettivi per il 2018. La nostra è una doppia sfida: da una parte offrire il posto giusto e il supporto giusto a quelle aziende e soggetti che hanno bisogno di promozione creando momenti di aggregazione e di eventi; dall’altro potenziare il legame della città con il Palazzo dei Congressi consapevoli delle sue opportunità”.
“Esprimo complimenti sinceri a questo Cda e al suo Presidente – afferma il sindaco Renata Tosi – per l’ottimo risultato raggiunto. Un anno record il 2017, che non solo ripaga degli sforzi fatti negli anni precedenti, ma che ci deve stimolare a lavorare come un’unica squadra. L’esperienza sul campo ci insegna che non solo occorrono le persone giuste ma anche una macchina composta da un ingranaggio oliato dove ognuno sia coinvolto a fare la sua parte: amministrazione e operatori turistici sempre più protagonisti della città. Un lavoro complessivo per il quale ringrazio Eleonora Bergamaschi, il suo predecessore Stefano Caldari che ha attivamente contributo a questi importanti risultati raggiunti per il 2017 e la squadra che lavora al Palariccione. Andiamo avanti su questa strada senza indugi e spediti”.
L’Assemblea ha infine approvato la nomina del nuovo revisore dei conti nella persona di Fabrizio Piccione e deliberato per il rinvio della nomina del nuovo Cda.